A/EDITORIA / Progetti Editoriali / Rassegna: Ædicola / Arte
Focus / Rivista d’arte / Arte contemporanea e non solo. Promuove un importante premio.
Formato / Cartaceo (disponibile in edicola e in abbonamento)
Periodicità / Mensile
Direzione / Michele Bonuomo
Editore / Cairo Editore
In attività dal / 1972
Descrizione / Arte
Dall’arte antica al contemporaneo, dalla pittura alla scultura, dall’architettura alla fotografia: il magazine offre uno sguardo complessivo sul mondo dell’arte, con inchieste, interviste, reportage dalle mostre più importanti e recensioni di libri e cataloghi.
La rivista offre una panoramica aggiornata su artisti, eventi, appuntamenti e novità riguardanti l’arte contemporanea, sia nazionale che internazionale, con approfondimenti sui protagonisti più importanti della scena come: Jeff Koons, Christo, Stefano Arienti, Bansky, Marina Abramovich, Damien Hirst o sui grandi del passato più o meno recente come Piet Mondrian, Edvard Munch, Mario Schifano, Renato Guttuso…
Storia /
Fondata a Milano nel 1970 da Editoriale Giorgio Mondadori, con oltre cinquant’anni di attività, è tra le riviste più longeve e autorevoli del panorama italiano. Inizialmente nota come Arte Mondadori.
La rivista aveva un occhio di riguardo per i collezionisti e proponeva, come supplemento ai numeri, delle guide illustrate su gallerie pubbliche e private.
La rivista ha superato le 600 uscite e per festeggiare l’avvenimento ha pubblicato un numero speciale da collezione la cui copertina è dedicata alla grande artista giapponese Yayoi Kusama.
Premio Arte /
A partire dal 1984, ha istituito il Premio Arte. Inizialmente aveva una cadenza biennale, ma dal 2000 è diventato annuale. Il premio è suddiviso in quattro sezioni: pittura, scultura, fotografia e grafica ed è considerato un importante riconoscimento per un artista.
È una manifestazione riservata agli studenti delle Accademie e delle Scuole d’arte, che non hanno esposto in mostre personali di rilievo.
Per maggiori informazioni sul premio e sulle modalità di partecipazione visita il sito ufficiale di Cairo Editore.