A/EDITORIA / Progetti Editoriali / Rassegna: Ædicola / Artribune
Focus / Rivista d’arte / Arte contemporanea, arti visive, arti performative, editoria
Formato / Online e cartaceo
Periodicità / Bimestrale (il sito è aggiornato quotidianamente con nuovi articoli)
Direzione / Massimiliano Tonelli @direttortonelli
Editore / Artribune srl
In attività dal / 2011
Descrizione / Artribune è una delle più influenti redazioni culturali in Italia. Con 250 collaboratori, Artribune si posiziona come un punto di riferimento per l’informazione, l’aggiornamento e l’approfondimento su temi legati all’arte, alla cultura e a tutto ciò che ruota attorno a questi ambiti.
Fondata nel 2011, Artribune non è solo un web magazine, ma offre anche una rivista cartacea distribuita in tutta Italia (per l’abbonamento clicca QUI). La sua presenza capillare in rete si estende attraverso vari canali e strumenti coordinati, tra cui app per smartphone, social network e una webtv. La redazione di Artribune è guidata da Massimiliano Tonelli, mentre Santa Nastro ricopre il ruolo di Vicedirettore. La redazione è composta da una squadra di professionisti che esplorano le vite e le opere dei protagonisti più importanti e influenti del mondo dell’arte e della cultura.
Newsletter /
Lettera / è tra le più popolari newsletter sull’universo della cultura in Italia. A cadenza giornaliera aggiorna su tutte le notizie pubblicate sul sito il giorno precedente. Inoltre, elenca le inaugurazioni di mostre, eventi, presentazioni e rassegne culturali previste per la giornata.
Incanti / è il settimanale di Artribune dedicato al mercato dell’arte, che fornisce informazioni, numeri, trend, strategie, investimenti, gallerie, collezioni pubbliche e private, banche, fondi, leggi e norme, aggiudicazioni, record e artisti emergenti da seguire.
Render / dedicata alla rigenerazione urbana e culturale. Ultime novità e tendenze in ambito architettonico e urbanistico.
Artribune Podcast /
Disponibile su su Spotify, Apple Music e Youtube Podcast. Per maggiori informazioni vedi QUI.
Web TV /
Sui canali YouTube e Twitch sono disponibili vari contenuti, in particolare Studio Visit. Su TikTok un canale divulgativo rivolto soprattutto ai più giovani.