A/EDITORIA / Progetti Editoriali / Rassegna: Ædicola / BIANCOSCURO
Focus / Rivista d’arte / Arte contemporanea, arti visive, arti performative, editoria
Formato / Cartaceo e digitale
Periodicità / Bimestrale
Direzione / Vincenzo Chetta
In attività dal / 2011
Descrizione / BIANCOSCURO è un’organizzazione artistica italiana nata nel 2011. Il suo progetto editoriale ruota attorno all’omonima Rivista d’Arte, una pubblicazione bimestrale distribuita sia in formato cartaceo che digitale.
La rivista è presente nelle principali fiere e mostre d’arte, nonché su piattaforme come PressReader.com e EBSCO. BIANCOSCURO collabora con musei, enti fieristici, fondazioni, istituzioni e gallerie per promuovere mostre ed eventi culturali di rilievo.
Il magazine si può trovare a ART Monaco, Zurich Art, ART Innsbruck, Rhy Basel Art Fair, Art Padova, Bergamo Art Fair, Art Genova, PaviArt, Montreux Art Gallery, Cologne Paper Art, Step Art Fair Milan, Arte Piacenza, Cremona Art, Contemporary Forli, Imagine Reggio Emilia, Paint Art Fair Forli e in numerosi altre fiere ed evneti.
I contenuti della pubblicazione includono news e approfondimenti sull’arte moderna e contemporanea, e in particolare su manifestazioni ed esposizioni internazionali.
Biancoscuro è anche un’associazione culturale che dal 2013 promuove il Biancoscuro Art Contest, un concorso che mette in palio ogni anno la copertina della rivista, la possibilità di organizzare mostre e la realizzazione di monografie in formato e-book e/o cartaceo.
Tra i principali progetti:
Art Contest /
Art Contest ogni anno mette in palio copertine sulla rivista, mostre personali e collettive, realizzazioni di ebook personali.
Art Shop /
Art Shop permette agli artisti di avere una vetrina sul web per promuovere la loro arte.
Newsletter /
BIANCOSCURO ha una mailing list per restare aggiornati su tutti gli eventi e le iniziative, è possibile iscriversi alla mailing list QUI.