A/EDITORIA / Progetti Editoriali / Rassegna: Ædicola / Capsule Magazine
Focus / Rivista d’arte / Design Radicale. Un progetto di Kaleidoscope Magazine.
Formato / Cartaceo e online (in italiano e in inglese)
Periodicità / Annuale, durante la Milano Design Week
Direzione / Alessio Ascari
Editore / Kaleidoscope Press Asso S.r.l.
Shop / Capsule Shop
In attività dal / 2009
Descrizione / Capsule Magazine
Dal 2020 è la pubblicazione gemella di KALEIDOSCOPE Magazine e ha sede presso Spazio Maiocchi a Milano. Si focalizza sul mondo del design in senso ampio, includendo interni, architettura, moda, tecnologia, ecologia e artigianato.
Viene proposta sotto forma di ibrido tra rivista e libro e si ispira alla tradizione del design radicale italiano. La sua mission è quella di indagare il nostro rapporto con il desiderio e il consumo. Capsule Magazine viene pubblicata annualmente durante la Milan Design Week ed è essa stessa un oggetto di design radicale: grande formato, rilegatura a spirale e contenuti di grande impatto grafico.
Il titolo è un omaggio alla Nakagin Capsule Tower, simbolo del Movimento Metabolista giapponese, progettata da Kisho Kurokawa e costruita nel 1972 a Tokyo. Questa torre è stata recentemente smantellata per fare spazio a nuovi sviluppi urbani.
Affianca all’attività editoriale la produzione e la vendita di una linea di abbigliamento e articoli per la casa.
Capsule Plaza /
Oltre alla versione cartacea, Capsule funge da piattaforma curatoriale e studio creativo a 360 gradi, guidando un formato innovativo di nome Capsule Plaza.
Durante la Milan Design Week viene proposto un programma ricco di talk, che coinvolgono una eterogenea gamma di creativi, e installazioni di vario genere. Questi incontri si svolgono quotidianamente nella Talks Arena. La Plaza si presenta come un ibrido tra una fiera e una mostra collettiva, riunendo designer e aziende provenienti da diversi campi creativi. L’obiettivo è di creare un ponte tra industria e cultura attraverso una curatela audace e multisensoriale che spazia dagli interni all’architettura, dalla bellezza alla tecnologia, dall’innovazione all’artigianato.