A/EDITORIA / Progetti Editoriali / Rassegna: Ædicola / Exibart
Focus / Rivista d’arte / Rivista di arte, design, architettura, moda, musica, cinema, teatro e cultura contemporanea.
Formato / Cartaceo e online (Disponibile anche video su exibart.tv)
Periodicità / Trimestrale
Direzione / Cesare Biasini Selvaggi
Editore / Exibart lab S.r.l.
In attività dal / 1996
Descrizione / Exibart
Il suo slogan è: «Il marchio storico dell’arte contemporanea. Indispensabile per essere sempre informati».
Exibart è un punto di riferimento per gli appassionati di arte, design, architettura, moda, musica, cinema, teatro e cultura contemporanea. Questa testata giornalistica offre informazioni sia in formato digitale che cartaceo.
Disponibile anche una sezione dedicata ai Podcast e una App disponibile per Android e IOS.
Storia /
È stato fondata nel 2000 e si è rapidamente trasformata in un punto di riferimento essenziale per gli appassionati e i professionisti del mondo dell’arte. Dopo 17 anni di storia e milioni di notizie diffuse, Exibart è diventato una piattaforma informativa multicanale che trasmette i suoi contenuti tramite il web, e-mail, la rivista cartacea, tablet e smartphone.
Nel 1996, Exibart ha avuto origine come portale Internet grazie all’iniziativa di Giovanni Sighele. Nel 1999, Sighele ha affidato la direzione editoriale a Massimiliano Tonelli. Nel 2000, lo stesso Sighele ha creato la casa editrice EMMI – Edizioni multi modali italiane srl, trasformando Exibart in una piattaforma informativa multicanale.
exibart.onpaper /
Nel 2002, è stato lanciato il primo numero di exibart.onpaper, un freepress distribuito ogni 90 giorni in 60.000/65.000 copie con un formato tabloid da 88 a 120 pagine a colori. Nel corso degli anni, il giornale si è affermato come una rilevante rivista italiana di informazione, approfondimento e aggiornamento dedicata al mondo dell’arte e ai settori affini. Ha fornito finestre sul panorama internazionale, notizie dal mercato e approfondimenti sulle questioni più importanti riguardanti moda, architettura, design, musica elettronica, teatro di ricerca, fumetto e altro ancora. Abbonamento disponibile.
exibart.tv /
Nel 2006, è stato introdotto exibart.tv, una piattaforma fruibile sia dal web (YouTube) che dai dispositivi mobili, con servizi su mostre, eventi e protagonisti del sistema artistico. Numerosi i trailer di documentari dedicati agli artisti.
Exibart Prize /
Le categorie ammesse sono: illustrazione, disegno, pittura, grafica, digital art, performance, sound art, fotografia, scultura. In generale sono ammesse anche tutte le altre categorie d’arte non esplicitamente menzionate. Per maggiori Info visitare il SITO ufficiale.