A/EDITORIA / Progetti Editoriali / Rassegna: Ædicola / Fillide
Focus / Rivista letteraria / Analisi e critica letteraria su testi di comicità e umorismo
Formato / Cartaceo (magazine) e Digitale
Direzione / Luisa Bertolini
Accetta racconti / Sì
Accetta poesie / No
Accetta libri da recensire / No
In attività dal / 2008
Descrizione / Fillide
Fillide nasce a Bolzano su iniziativa di Barbara Ricci e Luisa Bertolini e dall’esigenza di costruire uno spazio di ricerca che raccogliesse le riflessioni sui temi della comicità e dell’umorismo. Con il primo numero nel settembre 2010 è stata scelta la figura di Fillide come narrazione emblematica dei nodi interpretativi connessi al tema dell’umorismo.
Come inviare un racconto /
Tutti i testi sono pubblicati sotto licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Maggiori informazioni in merito QUI. Il testo proposto, in lingua italiana o tedesca, lunghezza massima 12 mila battute, deve essere corredato da un breve abstract in lingua inglese (massimo 900 battute) e da una sintetica biografia dell’autore/autrice (massimo 300 battute). Per maggiori dettagli e istruzioni vedi QUI.
Come inviare un saggio /
È possibile inviare anche brevi saggi. I testi saranno pubblicati sotto licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Maggiori informazioni in merito QUI. Il testo proposto, in lingua italiana o tedesca, lunghezza massima 30 mila battute, deve essere corredato da un breve abstract in lingua inglese (massimo 900 battute) e da una sintetica biografia dell’autore/autrice (massimo 300 battute). Per maggiori dettagli e istruzioni vedi QUI.
Ambiti di analisi e ricerca /
Nel corso degli anni, la rivista ha ampliato progressivamente i suoi ambiti di analisi e ricerca. Nella sezione saggi e rassegne, sono state approfondite le teorie del comico sia in filosofia che nella critica letteraria. Questo ha coinvolto una rilettura di autori del mondo antico e la riscoperta di artisti contemporanei.
Il teatro e la musica sono stati inclusi a pieno titolo nelle linee di ricerca, e particolare attenzione è stata dedicata al rapporto tra la parola e le arti visive, come il fumetto, la graphic novel, la fotografia e il design.
Creatività nella scrittura e nell’immagine /
Negli ultimi anni, è stata introdotta una nuova sezione dedicata alla creatività nella scrittura e nell’immagine. Scrittori affermati e giovani esordienti hanno inviato racconti inediti, esplorando le diverse sfumature del comico, dell’umorismo e del grottesco. Allo stesso tempo, illustratori hanno contribuito con disegni per la rivista. Interviste e segnalazioni hanno arricchito il dibattito teorico e presentato testi comici, umoristici e grotteschi.
Tutto ciò è stato possibile grazie all’ampliamento della redazione e alla collaborazione con una rete di relazioni che coinvolge realtà diverse e lontane.
Chi è Fillide /
Fillide, figura enigmatica e affascinante, fa la sua prima apparizione in un manoscritto dal titolo Aristoteles und Phyllis, scritto in tedesco antico nel secondo quarto del Duecento. Questo manoscritto è stato scoperto qualche decennio fa nel convento di Benediktbeuren, in Baviera, dove era servito a tamponare alcuni buchi delle canne dell’organo della chiesa.
Pochi anni dopo, Fillide diventa protagonista nel Lai di Aristote, un poemetto francese di 581 versi. Quest’opera è stata attribuita a Henri de Valenciennes e risale al 1230 circa. Nel corso dei secoli, Fillide ha continuato a ispirare numerosissime versioni in varie lingue e ha trovato rappresentazione in diverse forme artistiche: sculture, bassorilievi in avorio e legno, affreschi, arazzi, disegni, miniature e decorazioni di cassoni nuziali e deschi da parto.
La rivista /
I numeri della rivista sono disponibili gratuitamente sul sito. Inoltre, un piccolo libro intitolato La leggenda di Fillide, curato da Luisa Bertolini, Mattia Cavagna, Marianna Craba e Barbara Ricci, analizza i testi in cui compare il racconto di Aristotele cavalcato e il poemetto di Henri de Valenciennes, insieme all’iconografia nei luoghi del potere. Questo libro è stato pubblicato nel 2021 dalla casa editrice Edizioni alphabeta Verlag di Merano.