A/EDITORIA / Progetti Editoriali / Rassegna: Ædicola / Kaleidoscope Magazine
Focus / Rivista d’arte / Arte visuale, Almanacco di estetica contemporanea. Cura il programma di Spazio Maiocchi a Milano. È la pubblicazione gemella di Capsule Magazine.
Formato / Cartaceo e online (in italiano e in inglese)
Periodicità / Trimestrale
Direzione / Alessio Ascari
Editore / Kaleidoscope Press Asso S.r.l.
Distributore Europa / Antenne Books
In attività dal / 2009
Descrizione / Kaleidoscope
È uno dei magazine più all’avanguardia nel campo dell’arte contemporanea e della cultura visiva internazionale. Questa pubblicazione non è solo una rivista, ma anche uno studio creativo attivo con un approccio interdisciplinare e curatoriale.
Riunisce professionisti provenienti da tutti i settori dell’industria artistica, arricchendo il tutto con una comunicazione visiva audace e coinvolgente. Nel corso degli anni, KALEIDOSCOPE è diventato un punto di incontro per una comunità globale di artisti e creativi
Storia /
Fondato a Milano nel 2009 da Alessio Ascari e Cristina Travaglini. All’epoca due ventenni che desideravano svecchiare il panorama editoriale con una proposta audace e, talvolta, provocatoria. Nato in seguito a una faida scissionista da Mousse di cui Ascari è stato co-fondatore, Kaleidoscope si è proposto come un “almanacco di estetica contemporanea” pubblicato ogni due anni.
Fin dall’inizio la rivista non si è limitata a esistere solo su carta, ma si è aperta ad altre iniziative, inaugurando un ufficio editoriale che fosse anche uno spazio espositivo.
Spazio Maiocchi /
Dal 2017, KALEIDOSCOPE cura il programma di eventi e mostre di Spazio Maiocchi, uno spazio sociale a Milano fondato da Slam Jam e Carhartt WIP. Tra gli artisti esposti vi sono Sterling Ruby, H.R. Giger, Korakrit Arunanondchai, Yngve Holen, Erik Brunetti, Sylvie Fleury, Anna Uddenberg, Arthur Jafa, Virgil Abloh, Timur Si-Qin, Tobias Spichtig e Darja Bajagić.
MANIFESTO /
Dal 2019, KALEIDOSCOPE organizza un festival annuale a Parigi intitolato MANIFESTO, che riunisce artisti visionari e creatori provenienti da diverse aree della cultura in quattro giorni di installazioni, performance, conversazioni, workshop e set musicali. Dopo l’edizione inaugurale presso Lafayette Anticipations, le edizioni del 2022 e del 2023 si sono svolte in collaborazione con Goat presso l’edificio PCF, progettato da Oscar Niemeyer. Tra gli artisti e i creatori partecipanti possiamo citare: Wales Bonner, Ottolinger, Crystallmess, Jon Rafman, ERL, Sterling Ruby, Hajime Sorayama, H.R. Giger, Lorenzo Senni, Mowalola, Sara Sadik, Tremaine Emory e John Glacier.
Capsule /
Capsule Magazine è la nuova pubblicazione gemella di KALEIDOSCOPE, che esplora il mondo del design in una prospettiva ampia e inclusiva. Questa definizione abbraccia gli interni, l’architettura, la moda, la tecnologia, l’ecologia e l’artigianato, con l’obiettivo di esplorare la nostra relazione con il desiderio e il consumo.