A/EDITORIA / Progetti Editoriali / Rassegna: Ædicola / Nazione Indiana
Focus / Rivista letteraria / Narrativa, Analisi e critica letteraria
Formato / Cartaceo (magazine) e Digitale
Accetta racconti / Sì
Accetta poesie / Sì
Accetta libri da recensire / Sì
In attività dal / 2001
Descrizione / Nazione Indiana
Nazione Indiana è un progetto dell’Associazione Culturale Mauta. Non è una testata giornalistica è un Blog Multi Autore.
Deve il suo nome all’inventiva di Antonio Moresco, che lo coniò all’inizio della vita della rivista con l’idea di una “nazione” composta da molti popoli orgogliosamente diversi e liberi. Questa “nazione” si muove attraverso scambi, confronti e talvolta anche scontri.
Inizialmente, un gruppo di scrittori si era riunito alla fine del 2001 per un convegno e aveva collaborato alla stesura di un libro intitolato Scrivere sul fronte occidentale (Feltrinelli, 2002). Nel corso del tempo, si sono aggiunte personalità che si occupano di vari ambiti del sapere e della cultura.
L’obiettivo era sfidare le specializzazioni restrittive, creando uno spazio in cui ciò che conta è “ciò che si fa.” Ognuno può esprimersi a modo proprio, scegliendo argomenti, stili e generi che gli sono congeniali, senza essere vincolato a una “qualifica professionale” predefinita.
Antonio Moresco e parte dei fondatori hanno abbandonato Nazione Indiana per fondare la rivista Il primo amore.
Come inviare un racconto, una poesia o un libro /
Per proporre una pubblicazione a Nazione Indiana è necessario contattare individualmente il singolo redattore che si ritene più affine alla proposta. QUI sono reperibili i recapiti di tutti i redattori.
Blog collettivo orizzontale /
Nazione Indiana è un blog collettivo in cui ogni collaboratore ha un accesso personale al sito. Questo permette a ciascuno di pubblicare autonomamente ciò che decide, senza passare attraverso alcun filtro redazionale o mediazione.
L’organizzazione di Nazione Indiana è decentrata, orizzontale e rizomatica. Non esiste una redazione centrale fisica, e le posizioni non sono unanimi. Al contrario, ci sono singole autonomie individuali sparse in luoghi e nazioni diverse. Queste autonomie interagiscono e collaborano in un’armonia particolare, a volte sconclusionata e magica. A volte si creano progetti collettivi, e occasionalmente si incontrano anche di persona, organizzando feste e convegni annuali.