A/EDITORIA / Progetti Editoriali / Rassegna: Ædicola / Quarere
Focus / Rivista letteraria / Narrativa, Filosofia, Poesia, Racconti
Formato / Online (litBlog)
Direzione / Clelia Attanasio
Accetta racconti / Sì (solo su Call)
Accetta poesie / No
Accetta libri da recensire / Sì (solo da redazione, ufficio stampa di una casa editrice)
In attività dal / 2021
Descrizione / Quarere
È una rivista di approfondimento culturale che abbraccia temi come la letteratura, la filosofia e tutto ciò che si colloca nel mezzo. Le sue rubriche sono pensate per essere popolate da una varietà di figure: scrittori, editor, giornalisti, filosofi e persone di scienza.
Il cuore pulsante di Quaerere è il dialogo, la discussione e il confronto. È attraverso queste interazioni che la ricerca assume un significato profondo. Gli autori coinvolti sono estremamente diversificati, e lo scopo della rivista è quello di chiamare esperti, studiosi e lettori a partecipare. In generale, Quaerere è uno spazio costruito per i pensatori, dove possono sentirsi liberi di parlare di ciò che li appassiona e li tiene svegli la notte.
Perfecte quaerere veritatem – Sant’Agostino
«quaerere significa: chiedere per sapere, cercare invano, cercare di trovare, ricercare, indagare, discutere, chiedere, cercare di sapere. Tutti questi sensi hanno una sola cosa in comune: l’imperfezione, la non-definitività.
Quaerere è il verbo latino che indica la ricerca, la conoscenza che ha bisogno di altra conoscenza per alimentarsi, la sapienza che somiglia tanto a un asintoto che non sarà mai raggiunto dalla curva (noi). Quaerere è la parola per la Filosofia, per la Scrittura, per la Vita che non muore».
Come inviare un racconto /
Su blog e canali social Quarere lancia delle call per racconto che possono avere una tematica o essere a tema libero.
Come inviare un libro /
Solo redazioni, uffici stampa di case editrici e similari possono inviare proposte da recensire. Vai QUI per istruzioni.
Rubriche /
Le rubriche del blog sono: Filosofia et similia, Lettere e dintorni, I superflui, Gli improbabili, le Recensioni e le Poesie.
A parte, si trovano i Racconti.
Newsletter /
È disponibile una newsletter e ti puoi registrare QUI.