A/EDITORIA / Progetti Editoriali / Rassegna: Ædicola / Rivista Blam
Focus / Rivista letteraria / Racconti, recensioni di libri, interviste a scrittori e illustratori, podcast
Formato / Online (Lit-Blog)
Direzione / Antonella Dilorenzo
Accetta racconti / Sì
Accetta poesie / No
Accetta libri da recensire / Sì
In attività dal / 2019
Descrizione / Rivista Blam
È un lit-blog fondato nel 2019 da Antonella Dilorenzo. Pubblica racconti inediti a tema libero o a tema specifico (che possono essere sottoposti alla redazione QUI), recensioni di libri, interviste a scrittori. Ha un podcast, una sezione divulgativa dedicata alla letteratura e al mondo dell’illustrazione e una sezione dedicata alle riviste letterarie indipendenti e agli illustratori.
È disponibile una Newsletter per restare aggiornati sugli ultimi articoli.
La redazione, intervistata dal blog ItaliansBookitBetter (QUI puoi leggere l’intervista completa) ha definito Rivista Blam in questi termini:
Rivista Blam nasce da un istinto narrativo: quello di raccontare gli altri, far raccontare gli altri, fare cultura, diffondere storie. È stata una decisione presa in pochissimi giorni. Cercavo un progetto che mi rappresentasse, che desse forma a quella che è la mia passione (raccontare storie) e che inglobasse varie forme: i libri, i racconti, le storie legate alla letteratura, i podcast, le riviste, la parola illustrata.
Volevo un nome breve, immediato, da ricordare, e che fosse un suono onomatopeico perché, come nei fumetti, Rivista Blam sente il bisogno di dare una rappresentazione della realtà sfruttando l’inventiva e andare anche oltre la realtà stessa. Prendersi la libertà che ci concedono i fumetti.
(…)
Blam è un suono onomatopeico forse poco conosciuto e spesso confuso con altri. In genere, può indicare un colpo (un colpo di cannone, di un motore, di uno sparo, di una porta che sbatte). E quando avvertiamo un colpo cosa succede? Tutti trasaliamo, distogliendo l’attenzione da quello che facciamo per porgerla verso quel suono e capire da dove proviene, e quale sia il suo significato. Ecco, Rivista Blam vuole essere quel colpo che riporta l’attenzione della gente sui contenuti che vengono pubblicati, per dare importanza a tutti gli autori, illustratori, redattori, podcaster di cui si parla e dei loro progetti.
Come inviare un racconto /
Rivista Blam accetta racconti inediti di massimo 8.000 caratteri spazi inclusi. A tema libero o a tema specifico quando sono disponibili delle Call sul sito o i canali social. Per maggiori dettagli e istruzioni vedi QUI.
Come inviare un libro /
È possibile inviare manoscritti di qualsiasi genere, romanzi, raccolta di racconti o un saggio. Per maggiori dettagli e istruzioni vedi QUI.
Sezioni /
Recensioni
Tutte le recensioni;
Scrittori
Approfondimenti e interviste a scrittori e anche interviste impossibili a scrittori che hanno già attraversato l’Acheronte;
Racconti
Tutti i racconti selezionati e pubblicati dalla redazione;
Podcast
Tutto sui podcast, non solo letterari. Consigli sui migliori podcast da ascoltare di qualsiasi genere;
Storie
Sezione divisa in due sotto-categorie: quella dedicata alle riviste letterarie (ricca di interviste e materiale informativo) e quella dedicata agli illustratori;