A/EDITORIA / Progetti Editoriali / Rassegna: Ædicola / Rivista Segno
Focus / Rivista d’arte / Arte contemporanea
Formato / Cartaceo e online
Periodicità / Bimestrale
Direzione / Roberto Sala
Editore / SALA editori
In attività dal / 1976
Descrizione / Segno
È una rivista bimestrale italiana di arte contemporanea, con sede a Pescara. È considerata tra le principali testate specializzate del settore.
La redazione è guidata dalla direttrice Lucia Spadano, dal vicedirettore Paolo Balmas, dal direttore editoriale Roberto Sala e dal capo redattore Maila Buglioni.
Sono disponibili numerose rubriche, tra le altre: Heuresis, Rubrica settimanale di Gabriele Perretta di critica mediale, NFT e CryptoArt, Solaris a cura di Giuseppe Frazzetto, Artisti italiani all’estero, SegnoArchitettura…
Sul sito segnonline.it è possibile consultare un calendario di eventi che contiene news e aggiornamenti riguardanti le mostre più interessanti organizzate da istituzioni museali, fondazioni e gallerie private.
La rivista è disponibile in abbonamento, per maggiori informazioni vedi QUI.
Storia /
Fondata nel 1976 da Umberto Sala e Lucia Spadano. Oltre alle uscite periodiche, Segno ha pubblicato anche una serie di numeri monografici. Dal 1995, la rivista è presente sul web con il sito ufficiale rivistasegno.eu e con il sito segnonline.it dedicato agli eventi.
Nel corso degli anni, Segno ha avuto la collaborazione di importanti figure come Achille Bonito Oliva, Filiberto Menna, Giacinto Di Pietrantonio, Paolo Balmas, Francesca Alinovi e Vincenzo Trione.
Nel corso degli anni la redazione della rivista ha collezionato oltre 20.000 cataloghi di mostre in Italia e nel mondo.
Segno d’oro /
La rivista ha istituito il premio Segno d’oro, una scultura realizzata appositamente in cinque esemplari da Luigi Ontani, e consegnato all’interno di Arte Fiera Bologna a Costas Varotsos nel 2007 e allo scultore Nunzio nel 2012. Il 1 aprile 2022, durante la fiera d’arte contemporanea Miart a Milano, nello stand della Galleria Mazzoleni viene consegnato il Segno d’oro a Marinella Senatore. L’opera è stata realizzata da Costas Varotsos.