A/EDITORIA / Progetti Editoriali / Rassegna: Ædicola / Sipario
Focus / Rivista di arte performativa / Teatro e spettacolo. uno sguardo a trecentosessanta gradi sul mondo dello spettacolo, comprendente teatro, danza, lirica, musica, cinema e rassegne.
Formato / Cartaceo e Online
Periodicità / Mensile
Direzione / Mario Mattia Giorgetti
Editore / SIPARIO – C.A.M.A.
In attività dal / 1946
Descrizione / Sipario
Sipario è un mensile dedicato dal 1946 a teatro, balletto, opera lirica, cinema, scenografia, televisione, arti visive e alla pubblicazione di nuovi testi teatrali. Si propone come luogo di dibattito, piuttosto che di mera cronaca legata all’attualità, concentrandosi sulla promozione del teatro artistico e di qualità, con un focus su drammaturgia contemporanea e regia.
Storia /
Fondata nel 1946 da Ivo Chiesa e Gian Maria Guglielmino, ha seguito una linea editoriale volta a informare e invitare alla riflessione sui vari aspetti e necessità del mondo dello spettacolo. La rivista ha coperto un ampio arco di manifestazioni, dalla prosa alla lirica, dal balletto al cinema, dalla musica alla scenografia. Nel corso degli anni, Sipario ha documentato la storia del teatro dal dopoguerra a oggi, sia in Italia che in Europa e in altri continenti.
Con il passare del tempo, la rivista ha mantenuto la sua direzione editoriale, ma ha visto cambiare i responsabili redazionali. Nel 1947 divenne proprietà della casa editrice Bompiani (con caporedattore Franco Quadri). Durante gli anni Sessanta, quando in Italia si verificarono cambiamenti sociali a seguito dei movimenti studenteschi, Sipario non trascurò di riferirli. Nel 1971, la rivista fu pubblicata a Roma sotto la direzione di Tullio Kezich per circa quattro anni. Dal 1980 è tornata a essere pubblicata a Milano e dal 1984 è stata acquistata dall’Editrice C.A.M.A. di Mario Mattia Giorgetti. La rivista ha continuato a dedicarsi al mondo dello spettacolo, con particolare attenzione alla drammaturgia contemporanea, italiana e straniera.
Sipario Portale Web /
Dal 1997, Sipario è presente anche online con il portale sipario.it, offrendo nuove opportunità e iniziative ai navigatori del web. Il portale include guide ai professionisti dello spettacolo, recensioni, attualità e informazioni su teatri, scuole di danza e compagnie