A/EDITORIA / Progetti Editoriali / Rassegna: Ædicola / Squadernauti
Focus / Rivista letteraria / Racconti inediti, recensioni di libri e considerazioni oltraggiose
Formato / Online (Lit-Blog)
Accetta racconti / Sì
Accetta poesie / No
Accetta libri da recensire / Sì
In attività dal / 2015
Descrizione / Squadernauti
Gli squadernauti sono Claudio Bagnasco, Agostino Bimbo, Giovanni Locatelli, Giulio Neri e Gianni Usai.
I contenuti del blog sono divisi in tre categorie: scritture, letture, oltraggi.
Come inviare un racconto /
Si accettano solo testi inediti massimo 12000 battute spazi inclusi. Per inviare un racconto a Squadernati trovi QUI tutte le istruzioni. I testi selezionati saranno recensiti nella sezione Scritture.
Come inviare un libro /
Non è possibile inviare libri autopubblicati o pubblicati con editori a pagamento. QUI trovi le istruzioni per inviare il tuo libro. I testi selezionati saranno recensiti nella sezione Letture.
Scritture /
Qui sono pubblicati i racconti inediti selezionati dalla redazione. Squadernauti cerca «testi che osino: che naturalmente abbiano una loro compiutezza, eppure che guardino verso quel fuoco dove la parola non può arrivare ma a cui può tendere. Insomma, testi dotati di uno sguardo assoluto».
Letture /
Qui sono pubblicati i libri recensiti dalla redazione. È possibile proporre un proprio testo.
Oltraggi /
Nella sezione oltraggi trova spazio «il punto di vista degli squadernauti (e di chi vorrà dialogare con loro) sulla letteratura e i suoi dintorni. Qui gli squadernauti saranno, appunto, oltraggiosi: proveranno a non avere paura dei limiti. Ma proveranno anche, come vuole la seconda accezione del vocabolo oltraggio, a non avere paura di offendere. Perché offendere – passare all’offensiva – è il contrario di difendere, e se è vero che nessuna difesa reggerà all’assalto finale…».