A/EDITORIA / Progetti Editoriali / Rassegna: Ædicola / ‘tina
Focus / Rivista letteraria / Narrativa, racconti
Formato / Cartaceo (magazine) e Digitale (Scaricabile gratuitamente)
Direzione / Matteo B. Bianchi
Accetta racconti / Sì
Accetta poesie / No
Accetta libri da recensire / No
In attività dal / 1996
Descrizione / ‘tina
‘tina è una rivista di narrativa indipendente che ha visto la luce nel lontano 1996. Il suo nome è un’abbreviazione di “rivistina”, sottolineando il suo carattere leggero e libero rispetto ad altre pubblicazioni letterarie più serie e formali. La fondazione, la cura e la direzione di ‘tina sono a cura dello scrittore Matteo B. Bianchi. A ben vedere la redazione di ‘tina è costituita dal solo Matteo B. Bianchi.
Nel corso degli anni, ‘tina ha dato spazio a numerosi autori emergenti, alcuni dei quali sono diventati nomi affermati nella narrativa italiana, come Tiziano Scarpa, Paolo Nori, Piersandro Pallavicini, Ilaria Bernardini, Marco Mancassola e Antonella Lattanzi.
La rivista ha attraversato diverse trasformazioni: dai primi esemplari artigianali in bianco e nero, è diventata una delle prime riviste digitali in Italia e, solo di recente, è tornata alla pubblicazione cartacea con edizioni numerate e limitate, stampate a colori e in formati variabili. Tutti i numeri di ‘tina sono disponibili anche per la lettura online.
Per descrivere ‘tina Matteo B. Bianchi ha voluto riportare una definizione dello scrittore Paolo Nori che quando ha avuto fra le mani per la prima volta un numero della rivista la ha paragonata a una trasmissione radiofonica, dove i racconti sono i dischi e Matteo B. Bianchi il dj.
Come inviare un racconto /
Non ci sono limiti di lunghezza e tematiche. Per informazioni e istruzioni vedi QUI.
Podcast /
La rivista ha ispirato un podcast omonimo prodotto da StorieLibere.fm, ascoltabile su piattaforme come Spotify, Apple Music e Spreaker.