ART SPACE / Milano / Distretto: Bicocca / Mappatura / Pirelli HangarBicocca
Tipologia / Centro d’arte
Focus / Tutte le arti
Attività / Esposizioni, mostre, formazione e divulgazione
Spazi / Sale per esposizioni, Sala mostra permanente: Anselm Kiefer. I Sette Palazzi Celesti 2004-2015, Sala workshop, Bookshop, Gift shop
Amenities / Bar e ristoro Iuta Bistrot
Indirizzo / Via Chiese, 2, 20126 Milano MI
My Maps / Milano / Art Space di Ɐ Revolt Magazine
Descrizione / Pirelli HangarBicocca @pirelli_hangarbicocca è una fondazione no profit dedicata alla produzione e alla promozione dell’arte contemporanea, voluta e sostenuta da Pirelli.
Fondata nel 2004, Pirelli HangarBicocca è oggi un’istituzione di riferimento per la comunità dell’arte internazionale, per i cittadini e per il territorio. Realtà museale totalmente gratuita, accessibile e aperta, è un luogo di sperimentazione, ricerca e divulgazione in cui l’arte è lo spunto di riflessione sui temi più attuali della cultura e della società contemporanea.
Le attività, rivolte a un’audience ampia ed eterogenea, comprendono un calendario di importanti mostre personali di artisti italiani e internazionali, un programma multidisciplinare di eventi collaterali e di approfondimento, un’attività editoriale scientifica e divulgativa, proposte educative e di formazione. Il dialogo tra pubblico e arte è inoltre favorito dalla presenza costante, negli spazi espositivi, di uno staff di mediatori museali.
A partire dal 2012 la direzione artistica è affidata a Vicente Todolí.
Ospitato in un edificio ex industriale, un tempo sede di una fabbrica per la costruzione di locomotive, Pirelli HangarBicocca ha una superficie di 15.000 metri quadrati ed è uno degli spazi espositivi a sviluppo orizzontale più ampi d’Europa. L’area espositiva comprende gli spazi di Shed e Navate, dedicati a ospitare mostre temporanee, e l’opera permanente di Anselm Kiefer, I Sette Palazzi Celesti 2004-2015, monumentale installazione costituita da sette torri in cemento armato divenuta una delle opere più iconiche della città di Milano.
All’interno dell’edificio sono inoltre presenti aree dedicate ai servizi al pubblico: l’ampio ingresso con l’accoglienza, l’area per le attività didattiche, la sala workshop adibita a conferenze e incontri, il bookshop e il bistrot con la sua piacevole zona esterna.
Presentazione tratta da Pirelli HangarBicocca / Chi siamo
Pirelli HangarBicocca su Google Arts & Culture / Pirelli HangarBicocca su Wikipedia