ART SPACE / Milano / Distretto: Tortona / Mappatura / BASE Milano
Tipologia / Centro culturale
Focus / Design, Musica, Arti Performative, Architettura, Arte
Attività / Mostre, eventi, formazione, residenze d’artista, workshop, eventi, concerti
Spazi / Sale espositive, coworking, sale congressi/formazione, sale attrezzate per la produzione musicale, Shop, terrazza
Amenities / Bistrot e ristorante (pranzo, brunch e aperitivo) e ostello / residenza d’artista
In attività dal / 2015
Indirizzo / V. Ambrogio Bergognone da Fossano, 34, 20144 Milano MI
My Maps / Milano / Art Space di Ɐ Revolt Magazine
Descrizione / BASE Milano
L’ex-stabilimento Ansaldo ha svolto un ruolo fondamentale nel rendere Milano una capitale industriale. Oggi, grazie al progetto di rigenerazione che ha dato vita a BASE, la città si posiziona tra le capitali creative d’Europa. BASE è un luogo in cui convergono diverse realtà impegnate nell’innovazione sociale, culturale e imprenditoriale. Offre 12.000 metri quadrati di spazi polifunzionali per favorire connessioni e scambi.
BASE Milano si definisce come: un centro culturale ibrido e aperto alla città, che si trasforma ed è trasformato da tutte le persone che lo abitano. È un luogo d’incontro e di spettacolo, un posto dove ballare e fare rumore. Originariamente una fabbrica di treni, è stata rigenerata e restituita alla collettività. Non è un museo, né proprio un teatro. Base è tutte queste cose insieme e molto altro.
È una piattaforma di immaginazione collettiva, con molteplici funzioni sia in termini di spazio che di pensiero. Base crede nella cultura libera e partecipata, e ha la capacità di generare l’inatteso.
La visione: Same Same But Different /
“Same Same But Different” rappresenta la visione strategica di BASE. È il filtro attraverso cui prende decisioni come istituzione culturale e plasma il suo programma, le iniziative e le residenze artistiche. Questa visione guida anche la sua interazione con il territorio e le comunità. L’obiettivo è di diventare un’istituzione culturale aperta e inclusiva, che promuove l’accesso, la convivenza e la collaborazione. BASE è un luogo sicuro, una piattaforma e un amplificatore per le voci che spesso non ascoltiamo, per i corpi che non vediamo e per tutte le storie che ancora non esistono, ma che meritano di essere raccontate.
Ma perché “Same Same But Different”? Questa espressione, originaria del sud-est asiatico, ironizza sulla tendenza a venerare i brand. Nell’approccio di BASE Milano si supera il concetto di uguale e diverso, abbracciando le sfumature e le differenze senza confini definiti. Bisogni, istanze, corpi e voci si intrecciano e si sovrappongono, creando un terreno fertile per la creatività e l’innovazione.
Per approfondire vedi QUI.
Burò /
Al secondo piano, il burò ospita il team di BASE e numerose realtà dell’industria creativa: illustrator, studi di architettura, design, arte digitale, ricerca, consulenza e tecnologia, web marketing e tanto altro.
musicROOMS /
Sono un luogo di incontro per professionisti del settore musicale, artisti, produttori, ingegneri del suono, agenti, promotori e appassionati di musica. Questo spazio permanente, completamente dedicato alla musica, occupa 600 metri quadrati e funziona secondo il modello di una “project house” per freelance e nuove imprese con alto potenziale di innovazione.
L’elemento iconico delle musicROOMS è la CAPSULA, un box trasparente attrezzato per riprese a 360°, streaming, audizioni, sessioni di ascolto e registrazione, showcase ed eventi su invito.
Cariplo Factory /
Al terzo piano del BURÒ si trova Cariplo Factory, un hub di innovazione che promuove una filiera del talento. Questo spazio offre percorsi di formazione esperienziale, programmi di accompagnamento imprenditoriale, progetti di open innovation, investimenti di Venture Capital e supporto all’internazionalizzazione.