ART SPACE / Milano / Distretto: Vigentino – Corvetto / Mappatura / Fondazione ICA Milano
Tipologia / Centro d’arte
Focus / Tutte le arti
Attività / Esposizioni, mostre, formazione
Spazi / Sale per esposizioni
Indirizzo / Via Orobia, 26, 20139 Milano MI
My Maps / Milano / Art Space di Ɐ Revolt Magazine
Descrizione / Fondazione ICA Milano @ica_milano è un istituto per tutte le arti, un organismo per la cultura contemporanea e un progetto ecologico per l’arte basato sul principio di sostenibilità e sulle relazioni tra le persone, il loro contesto e il mondo dell’arte.
Le attività di Fondazione ICA Milano sono incentrate su un programma espositivo che spazia dal ‘900 fino all’attualità, e affrontano l’interdisciplinarità dei linguaggi contemporanei nei quali le categorie si affievoliscono e lasciano spazio a un’intertestualità di pensieri e azioni capaci di coinvolgere ogni tipologia di pubblico. Editoria d’arte, ceramica, cinema, performance, musica, attività di divulgazione, formazione e terapeutica sono alcune delle voci determinanti dell’ecosistema di ICA.
Il nome inserisce la nuova istituzione milanese nella costellazione degli Istituti per l’Arte Contemporanea che hanno la loro matrice identitaria nella cultura anglosassone, dove nascono già nella metà degli anni ’40; il primo a Londra nel 1946 e ancora adesso punto di riferimento per tutti gli altri.
Queste parole, prese in prestito da un famoso discorso tenuto nel 1968 da Michael Kustow, allora direttore di ICA London, identificano ancora oggi, a cinquant’anni di distanza, ciò che Fondazione ICA Milano si propone di essere: If the new ICA becomes merely another cultural amenity, in a city well stacked with galleries, theatres and concert-halls, it will have failed. It must become an active presence, a focal point where a nucleus of artists from all the contemporary arts can communicate urgent and needed messages. […] A free space, in which the deepest questions that concern us as individuals and society can be explored in continuity […] a sustained enquiry into the roots of our present possibilities and discontents.
Presentazione tratta da ICA Milano / About