ART SPACE / Milano / Distretto: QT8 – San Siro / Mappatura / Mare culturale urbano
Tipologia / Polo culturale multifunzionale
Focus / Arti visive, Arti Performative
Attività / Mostre, eventi, formazione, residenze d’artista, workshop, eventi, concerti
Spazi / Sale espositive, coworking, sale congressi/formazione, sale prova attrezzate per la produzione musicale, sale dedicate ad arti performative (teatro, danza ecc.), 500 mq di corte
Amenities / Cucina popolare, birreria artigianale, cinema all’aperto, bookshop diffuso
In attività dal / 2012
Indirizzo / Via Giulio Cesare Procaccini, 4, 20154 Milano MI
Altre sedi / Merezzate / Cascina Merlata
My Maps / Milano / Art Space di Ɐ Revolt Magazine
Descrizione / Mare culturale urbano
Mare Culturale Urbano è un centro di produzione artistica attivo nella zona ovest di Milano presso La Cascina Torrette di Trenno (Cassina i Torrett, in dialetto milanese) gestito dall’associazione Ludwig. La sua visione è quella di un mondo in cui le persone partecipano attivamente alla vita cittadina e collaborano per creare un benessere culturale e sociale condiviso, superando le disuguaglianze, l’esclusione sociale e le barriere intergenerazionali.
Mare è anche uno spazio polifunzionale che ospita un ristorante, una birreria artigianale, un coworking e sale prova. Durante tutto l’anno, la cascina si anima con concerti, proiezioni cinematografiche, festival e attività per bambini, creando un ambiente accogliente in cui le persone possono stare insieme e sentirsi bene.
La cascina è di proprietà del Comune di Milano ed è l’ultimo tassello del progetto “Cenni di Cambiamento”, un intervento di housing sociale realizzato da InvestiRE SGR con il supporto della Fondazione Housing Sociale. Tra gli investitori coinvolti ci sono il Fondo Immobiliare di Lombardia, Cassa depositi e prestiti, Fondazione Cariplo e la Regione Lombardia.
Mare, con il suo approccio che unisce ricerca artistica e progettazione sociale, ha ottenuto la gestione di questi spazi in affitto da InvestiRE SGR, contribuendo a creare un modello di riqualificazione considerato pilota dall’amministrazione cittadina e sviluppato in collaborazione con la Fondazione Cariplo.
Mare culturale urbano gestisce tre sedi: Cascina Merlata, Cascina Torrette e Merezzate.
Storia /
Nel 2012 Andrea Capaldi, Benedetto Sicca e Paolo Aniello concepiscono l’idea di fondare un’impresa sociale per realizzare un grande spazio di sperimentazione artistica, inclusione sociale e rigenerazione urbana a Milano, sul modello di luoghi come il Matadero a Madrid, il Vooruit a Gent e altri centri europei.
Grazie all’associazione culturale Ludwig parte il cantiere progettuale e si forma il primo gruppo di lavoro. I tre fondatori coinvolgono professionisti in progettazione culturale, comunicazione, architetti e ingegneri.
Nel 2015, Mare culturale urbano entra a fare parte di Trans Europe Halles, Impact hub, European Innovation e delle reti italiane RENA e Milano Sharing City. Investire Immobiliare sgr apre il cantiere per il restauro conservativo della Cascina Torrette di Trenno formalizzando con mare un contratto di affitto pluriennale.
Nel 2017 partecipa a Open Agri, il progetto europeo che sta attivando un Open Innovation Hub sull’agricoltura periurbana nell’ambito di Cascina Nosedo a Milano.
Negli anni la cascina diventa un laboratorio permanente per gli autori di teatro, danza, musica e cinema. Nel 2018 nasce Voci di Periferia un progetto rivolto ai ragazzi che hanno voglia e bisogno di raccontarsi attraverso la musica, in particolare il rap.
In aprile dello stesso anno nasce mare food lab srl fondata da Andrea Capaldi ed Eugenio Simioli, con l’obiettivo di sviluppare i format legati al food and beverage di mare.
Newsletter /
Per iscriverti alla Newsletter di Mare culturale urbano vedi QUI.