ART SPACE / Milano / Distretto: Isola – Porta Nuova / Mappatura / 10·Corso·Como
Tipologia / Fashion Store e Centro d’Arte
Focus / Moda, fotografia, arte contemporanea
Attività / Mostre, eventi, formazione, residenze d’artista
Spazi / Sale espositive, store, cortile interno
Amenities / Caffè bistrot e ristorante, Albergo
In attività dal / 1998
Indirizzo / Corso Como, 10, 20154 Milano MI
My Maps / Milano / Art Space di Ɐ Revolt Magazine
Descrizione / 10·Corso·Como
10·Corso·Como è a metà strada tra un negozio di moda e design e un centro d’arte contemporanea (soprattutto fotografia). Qui aveva sede anche la Galleria Sozzani, ma dal 2010 Tiziana Fausti ha acquisito il brand ed è ora l’unica direttrice del centro.
Gallery /
La Galleria 10·Corso·Como, nella sua nuova configurazione, rivela la struttura ad anello con doppio ingresso. È uno spazio leggero, animato da pareti mobili, che può cambiare forma e configurazione in risposta a diversi input curatoriali.
L’intenso programma di mostre della Galleria 10·Corso·Como la rende un luogo storico che si rinnova grazie a una nuova visione. Si apre alla comunità attraverso scambi e conversazioni culturali, concentrandosi sulle intersezioni dei linguaggi creativi. In particolare, la Galleria dedica attenzione alla fotografia, alla storia della moda e alle arti applicate. Per l’inaugurazione, ha ospitato la mostra dell’artista statunitense Roe Ethridge, intitolata “Happy Birthday Louise Parker” .
Project Room /
Project Room è stato progettato dall’agenzia interdisciplinare 2050+ come un teatro flessibile che, grazie ai suoi grandi tavoli pantografo e alle gradinate, può essere adattato a diverse configurazioni visive e concettuali, diventando un luogo di congiunzione tra arte, moda e design.
Uno spazio innovativo e trasversale, può essere trasformato per abbinarsi ai progetti per i quali fornisce la sede, affrontando tematiche contemporanee come la sostenibilità, l’attivismo e le relazioni umane attraverso la ricerca archivistica e l’innovazione tecnologica e digitale. Le collezioni e i progetti vengono così confrontati e contrastati in un arcipelago di idee e ispirazioni che spazia dalle mostre alle visioni editoriali, fino a una selezione curata di pezzi di design e mobili firmati
10·Corso·Como Pop Up Space /
A settembre 2021, per celebrare il trentesimo anniversario di 10 Corso Como, Tiziana Fausti ha inaugurato uno spazio di design completamente nuovo: il 10 Corso Como Pop Up Space. Questo spazio è dedicato a eventi speciali e collaborazioni. Con le sue due vetrine rivolte verso la Stazione Centrale di Milano, il Pop Up ospita diverse attività, come presentazioni di collezioni, conferenze stampa e installazioni esclusive.
3Rooms /
È una struttura di tre suite dall’atmosfera intima e raffinata. Queste suite sono la naturale estensione dell’ospitalità di 10 Corso Como. Ogni ospite può accedere indisturbato alla propria suite attraverso un ingresso indipendente nel cortile in puro stile milanese.
Storia /
10 Corso Como è nato a Milano in un garage. Un garage operativo con olio, benzina e, naturalmente, un cortile pieno di auto. Nel corso degli anni, la boutique di moda e design, la galleria d’arte e fotografia, la libreria e un piccolo caffè sono cresciuti insieme alle auto Renault nel cortile, con una botola per sollevare le auto e un’ampia finestra.
Piante ovunque, dalla facciata della casa con ringhiera alla grande terrazza, creano ancora oggi un’oasi piacevole. È un ecosistema con un’atmosfera magica e variegata, simile a un giardino segreto dove i visitatori possono sempre scoprire qualcosa di inaspettato.
Fondata nel 1991, 10·Corso·Como è oggi riconosciuto il primo “concept store” che fonde cultura e tendenze, promuovendo un legame stretto tra moda e design.
10·Corso·Como ha l’obiettivo di promuovere una sorta di “magazine vivente”. Un’idea pionieristica e innovativa: l’ex garage al numero 10 di Corso Como a Milano è stato trasformato in uno spazio per ospitare mostre di fotografia, arte e design di artisti emergenti e affermati.