Careof / Milano / Art Space

ART SPACE / Milano / Distretto: Cenisio-Monumentale / Mappatura / Careof

Tipologia / Centro d’arte

Focus / Time based media (arti visive)

Attività / Mostre, formazione, produzione d’arte, workshop, eventi

Spazi / Sala espositiva, Archivio fotografico, Archivio video, Biblioteca

In attività dal / 1987

Indirizzo / Via Giulio Cesare Procaccini, 4, 20154 Milano MI (c/o Fabbrica del Vapore)

My Maps / Milano / Art Space di Ɐ Revolt Magazine

       

Descrizione / Careof

Careof è uno spazio indipendente per l’arte contemporanea, un archivio e un centro di produzione e approfondimento sui time based media: realizza, espone, cataloga, conserva, promuove lavori legati all’immagine in movimento, in una dimensione di valorizzazione circolare.

Careof è un’organizzazione no-profit per l’arte contemporanea, fondata nel 1987 e con sede a Milano all’interno della Fabbrica del Vapore. Questo spazio indipendente favorisce la creatività e la sperimentazione artistica in tutte le sue forme, fungendo da punto di riferimento e luogo di ispirazione e confronto per artisti e ricercatori.

Careof è anche un centro di produzione di nuove opere e un punto di approfondimento sui media basati sul tempo. Realizza, espone, cataloga e conserva lavori legati all’immagine in movimento, promuovendo la ricerca e sostenendo la produzione culturale attraverso mostre, screening, workshop e conferenze.

Archivio Video /

L’Archivio Fotografico e l’Archivio Video di Careof sono tra le più importanti raccolte italiane dagli anni Settanta a oggi, riconosciute dal Ministero della Cultura come di Interesse Storico Nazionale.

L’Archivio Video di Careof è una collezione di oltre 9000 titoli, rappresentando la raccolta italiana di opere video più importante in Italia. Questo archivio è in costante espansione ed è stato inserito tra gli Archivi Storici di Rilevanza Nazionale dal Ministero della Cultura a partire dal 2006.

L’Archivio Video offre uno sguardo completo sulle modalità produttive e sulle ricerche artistiche dagli anni Settanta a oggi. Nel suo catalogo sono conservate oltre 8000 opere d’artista, dalle prime sperimentazioni degli anni Settanta fino alle produzioni delle ultime generazioni. Inoltre, contiene circa 1000 documentazioni di mostre, conferenze, performance ed eventi d’arte di livello internazionale, tra cui la Biennale di Venezia, Manifesta, Documenta e Skulptur Projekte. Queste documentazioni sono arricchite da interviste ai principali protagonisti.

L’importanza dell’Archivio Video è cresciuta nel tempo grazie alle donazioni di intere filmografie degli anni Settanta, provenienti da importanti autori come Ugo La Pietra, Umberto Bignardi, Gianfranco Baruchello e Alberto Grifi, oltre a contributi da enti come il Cavallino di Venezia.

Il fondo dell’Archivio conserva l’intera produzione video di artisti che continuamente e sistematicamente consegnano i propri lavori a Careof. I video originali sono registrati su diversi supporti, segnando l’evoluzione tecnologica nel tempo: VHS, S-VHS, DVpro, DVcam, miniDV e DVD.

Archivio fotografico /

Con materiali originali in pellicola 135 mm e 120 mm, catalogati, digitalizzati e consultabili in sede. In pellicola 135 mm (10.448 negativi b/n + 4.150 diapositive) e in pellicola 120 mm (1.430 negativi b/n + 20 negativi colore + 976 diapositive), catalogati, digitalizzati e consultabili in sede. Il patrimonio è composto da immagini scattate dal fondatore Mario Gorni e da altri fotografi. Questo archivio rappresenta uno spaccato importante della storia artistica italiana.

Biblioteca /

Contiene oltre 18.000 volumi tra monografie, cataloghi, saggi, libri d’artista e periodici sulle arti visive dal dopoguerra a oggi. Il materiale digitalizzato è disponibile su appuntamento, e all’interno dell’Archivio Video è possibile effettuare ricerche mirate specifiche per artista, anno e tipologia.

Careof LAB /

Un network di professionisti con competenze diverse, che spaziano dall’arte contemporanea al design tipografico, dalla fotografia all’architettura e alla comunicazione visiva.

Mission /

È un’organizzazione che si impegna a promuovere e sostenere la produzione di artisti emergenti. Nel corso di trent’anni di attività, ha organizzato e prodotto oltre 500 mostre, sia personali che collettive, offrendo spazio per nuove sperimentazioni e creando un dialogo strutturato tra la realtà artistica italiana e il panorama internazionale.

Inoltre, l’archiviazione, la conservazione e la diffusione dei materiali dell’arte contemporanea sono una delle principali missioni di Careof. Il patrimonio raccolto, che comprende materiali dagli anni ’70 a oggi, come fotografie, video d’artista, video-documentazioni, cataloghi, riviste specializzate e portfolio d’artista, è consultabile in loco.

Infine, Careof si impegna anche nella promozione della conoscenza dell’arte contemporanea attraverso presentazioni, workshop e incontri con artisti, curatori, scrittori, insegnanti e altri professionisti. Collabora con scuole e università per creare spazi dedicati a corsi, stage e attività didattiche.

«In un momento che vede finalmente trionfare la cultura del dubbio, noi siamo almeno cert_ di una cosa: ciò di cui ci vogliamo occupare è la produzione dell’arte contemporanea in tutte le sfumature in cui si manifesta, l’informazione su ciò che risulta emergente, la comprensione e la riflessione sui presupposti che sottendono al fare artistico contemporaneo, che esprimono la condizione esistenziale dell’umano in questo scorcio di secolo.

Ciò di cui ci vogliamo occupare è attivare il processo di scambio in una situazione di complessità e in una condizione di dubbio. È, per dirlo con Italo Calvino, di ‘cercare in mezzo all’inferno cio che non è inferno, e dargli spazio e durata».

Storia /

È un’organizzazione nata nel 1987 a Cusano Milanino, fondata da Mario Gorni e Zefferina Castoldi. Il suo scopo principale è promuovere la ricerca artistica e archiviare i materiali d’arte contemporanea, tra cui portfolio d’artista, fotografie, video, libri e cataloghi. Inoltre, offre al pubblico la possibilità di consultare il patrimonio acquisito.

Nel 1997, a dieci anni dalla sua fondazione, Careof ha consolidato la sua attività grazie al supporto del Comune di Milano, che ha successivamente portato all’apertura di una nuova sede a Milano. Nel 2006, l’Archivio di Careof è stato riconosciuto come uno degli Archivi Storici di rilevanza nazionale dal Ministero della Cultura. Nel 2008, è stata inaugurata la nuova sede presso la Fabbrica del Vapore, dove è nato il DOCVA (Documentation Centre for Visual Arts) in collaborazione con Viafarini. Questo centro si occupa di attività didattiche in sinergia con accademie e università.

Dal 2011Careof ha curato il progetto di residenze alla Fabbrica del Vapore, noto come FDV Residency Program, che è stato attivo fino al 2018. Nel 2014, l’associazione ha rinnovato il gruppo di lavoro e gli obiettivi. Nel 2017, la sede presso la Fabbrica del Vapore è stata riconfermata grazie al bando del Comune di Milano Spazi al Talento. Infine, nel 2019, ha modificato i propri spazi e la struttura organizzativa, rafforzando le relazioni con altre attività creative e di produzione culturale attraverso la creazione di Careof LAB

Explore more

Teatro della Contraddizione

Teatro della Contraddizione / Milano / Art Space

ART SPACE / Milano / Distretto: Porta Romana / Mappatura / Teatro della Contraddizione Tipologia / Teatro Focus / Teatro, danza e musica Attività / Programmazione della Stagione Sperimentale,...
Fucine Vulcano

Fucine Vulcano / Milano / Art Space

ART SPACE / Milano / Distretto: Vigentino - Corvetto / Mappatura / Fucine Vulcano Tipologia / Centro culturale Focus / Musica, Arte performativa, Arte visiva, Teatro, Cinema Attività...
Fondazione Mudima

Fondazione Mudima / Milano / Art Space

ART SPACE / Milano / Distretto: Porta Venezia / Mappatura / Fondazione Mudima  Tipologia / Centro d'arte contemporanea Focus / Tutte le arti Attività / Esposizioni, mostre, musica,...
Terzo Paesaggio / Padiglione Chiaravalle

Terzo Paesaggio – Padiglione Chiaravalle / Milano / Art Space

ART SPACE / Milano / Distretto: Vigentino - Corvetto / Mappatura / Terzo Paesaggio - Padiglione Chiaravalle Tipologia / Centro culturale Focus / Rigenerazione urbana, Architettura, Musica,...
BLUT Logo / Webzine immaginale curata da Phoebe Zeitgeist

BLUT / Ædicola

A/EDITORIA / Progetti Editoriali / Rassegna: Ædicola / BLUT Focus / Rivista d'arte / Cultura contemporanea, arti performative, arti figurative. Formato / Online Periodicità / Random Direzione /...
Guida - Biennale di Venezia 2024 / Ɐlternativa / Ɐ Revolt Magazine

Guida Biennale di Venezia 2024 / Ɐlternativa

GUIDA BIENNALE DI VENEZIA 2024 di Ɐ REVOLT / Eventi / Biennale di Venezia 2024 / Curata da Adriano Pedrosa, l'esposizione esplorerà il...
Guida Biennale di Venezia 2024 / Eventi Collaterali

Guida Biennale di Venezia 2024 / Eventi Collaterali / Ɐlternativa

GUIDA BIENNALE DI VENEZIA 2024 di Ɐ REVOLT / Eventi / Biennale di Venezia 2024 / Eventi Collaterali Curata da Adriano Pedrosa, l'esposizione esplorerà...
Guida Biennale di Venezia 2024 / Altri Luoghi

Guida Biennale di Venezia 2024 / Altri Luoghi / Ɐlternativa

GUIDA BIENNALE DI VENEZIA 2024 di Ɐ REVOLT / Eventi / Biennale di Venezia 2024 / Altri Luoghi Curata da Adriano Pedrosa, l'esposizione esplorerà...