ART SPACE / Milano / Distretto: NOLO – Loreto – Centrale / Mappatura / Cinema Beltrade
Tipologia / Cinema
Focus / Cinema
Attività / Proiezione film, dibattiti, premiere
Spazi / Sala cinematografica
In attività dal / 2012
Indirizzo / Via Nino Oxilia, 10, 20127 Milano MI
My Maps / Milano / Art Space di Ɐ Revolt Magazine
Descrizione / Cinema Beltrade
Il Cinema Beltrade è stato sin dagli anni Quaranta un cinema parrocchiale, con alterne vicende. Per un breve periodo è stato anche sede della Cineteca Italiana.
La sua vicinanza a quella che un tempo era la ‘via del cinema‘ (via Soperga) ha fatto sì che fosse usato per un periodo per le anteprime stampa.
Dal 2012 è gestito dalla società Barz and Hippo e in particolare la programmazione è curata da Paola Corti e Monica Naldi che volevano creare un cinema ‘come una volta’ ma con proposte di qualità che non è possibile trovare in altri cinema. Grazie alla vittoria di un bando è stato acquistato un proiettore DCP.
Il Beltrade propone film in versione originale sottotitolati. Ed è caratterizzato dalla multiprogrammazione: i titoli in programma ruotano e diventano disponibili ogni volta a orari diversi. Propone spettacoli anche la mattina e il pomeriggio, e talvolta organizza maratone notturne.
Film indipendenti /
Al Cinema Beltrade c’è una selezione di film che altrove non è possibile vedere: documentari, opere indipendenti magari presentate dai registi e dal cast.
Lo stile grafico /
Parte del successo del Beltrade lo si deve a una comunicazione efficace anche da un punto di vista grafico. Sono numerosi i graphic designer e gli illustratori che hanno collaborato con il cinema: lo studio di graphic design La Tigre; il gruppo collettivo di grafici e illustratori GSM che ha realizzato 50 manifesti con la frase “ci vediamo al Beltrade”; Domenico Demonte che realizza grafiche per maratone varie.
Newsletter /
Il Cinema Beltrade ha una Newsletter, per iscriverti vai QUI.