ART SPACE / Milano / Distretto: NOLO – Loreto – Centrale / Mappatura / Cineteca Milano Biblioteca
Tipologia / Biblioteca
Focus / Cinema
Attività / Talk, formazione
Spazi / Biblioteca
In attività dal / 2022
Indirizzo / Via Tofane, 49, 20125 Milano MI
Altre sedi / Cineteca Milano MIC / Cineteca Milano Arlecchino
My Maps / Milano / Art Space di Ɐ Revolt Magazine
Descrizione / Cineteca Milano Biblioteca
Offre una vasta collezione di volumi rari e preziosi dedicati al cinema, permettendo agli studiosi e agli appassionati di immergersi nella lettura e nello studio di questa forma d’arte.
La Biblioteca di Morando è uno spazio dedicato interamente al cinema in onore del grande critico cinematografico Morando Morandini. La biblioteca ospita la vasta collezione di Morandini, composta da oltre tredicimila volumi, lettere, fotografie e faldoni di appunti a partire dal 1952. Questa preziosa raccolta è stata donata dalla famiglia alla Cineteca di Milano.
La biblioteca si trova nel luogo che un tempo ospitava lo storico archivio cinematografico di via Sammartini, lungo il percorso pedonale e ciclabile del Naviglio Martesana. Questo spazio urbano è stato completamente ristrutturato per accogliere la biblioteca.
Inoltre, a partire da settembre 2019, è stata inaugurata la Videoteca di Morando, una vasta collezione di film consultabili. In tempi normali, è possibile accedere alla videoteca da una postazione dedicata in biblioteca. a videoteca offre anche un servizio streaming, grazie al quale potrete visionare on line filmati esclusivi, restaurati e digitalizzati appositamente dal MIC Lab di Cineteca Italiana.
L’accesso è consentito solo su prenotazione. Per consultare le disponibilità di biblioteca, videoteca e fototeca vai QUI.
Cineteca Italiana – Storia /
La Cineteca Italiana è un’istituzione archivistica privata con sede a Milano. Fondata nel 1947 e diventata una fondazione nel 1996, la Cineteca Italiana custodisce oltre 20.000 film e più di 100.000 fotografie della storia del cinema italiano e internazionale.
Uno dei punti di forza della Cineteca Italiana è la sua sezione di film in nitrato, che rappresenta un patrimonio prezioso. La Federazione internazionale degli archivi filmografici (FIAF) ha riconosciuto la Cineteca Italiana come uno dei più importanti archivi di film muti in Europa. Questo riconoscimento sottolinea l’impegno della Cineteca nel restauro delle pellicole, che vengono poi presentate nelle principali manifestazioni cinematografiche internazionali e proiettate nelle sale della Cineteca.
Il museo della Cineteca Italiana, aperto nel 1985 presso Palazzo Dugnani, è dedicato al cinema delle origini. Successivamente, nel 2012, il museo è stato trasferito nella ex Manifattura Tabacchi, dove è stato ulteriormente ampliato. In questo stesso edificio si trovano anche la Civica scuola di cinema Luchino Visconti e la sede lombarda del Centro Sperimentale di Cinematografia.
Oltre ai film e alle fotografie, la Cineteca Italiana conserva una vasta collezione di sceneggiature originali, manifesti del cinema muto e sonoro, nonché vari proiettori e cimeli cinematografici. Dal 1997, la Cineteca cura una collana editoriale chiamata Quaderni Fondazione Cineteca Italiana, dedicata alla storia del cinema
Sale cinematografiche /
La Cineteca gestisce tre sale cinematografiche dedicate alla proiezione di film di qualità: Cineteca Milano MIC, Cineteca Milano Arlecchino, Cineteca Milano Metropolis (Paderno Dugnano)