ART SPACE / Milano / Distretto: Vigentino – Corvetto / Mappatura / Fondazione Galleria Milano
Tipologia / Centro d’Arte
Focus / Arte visiva e arte contemporanea
Attività / Mostre, eventi, formazione, residenze d’artista
Spazi / Sala Archivio, Sala espositiva, cortile interno
In attività dal / 2024
Indirizzo / Via Arcivescovo Romilli, 7, 20135 Milano MI
My Maps / Milano / Art Space di Ɐ Revolt Magazine
Descrizione / Fondazione Galleria Milano
Per iniziativa di Nicola Pellegrini, Bianca Trevisan e Giovanni Oberti è stata costituita Fondazione Galleria Milano sulle orme della storica Galleria Milano, chiusa nel 2022 con la mostra Here. Between not-yet and no-more.
Questa nuova istituzione, situata in via Arcivescovo Romilli 7 (zona Corvetto, ormai un vero distretto dell’arte contemporanea) ha una doppia finalità: da un lato, tutelare e valorizzare il patrimonio artistico e culturale della Galleria Milano, dall’altro, promuovere ricerche contemporanee attraverso mostre, performance, incontri e attività educative.
La sede /
La sede, un edificio classico si sviluppa su due piani che affacciano su un cortile interno: il primo ospita una vasta biblioteca, l’archivio storico e numerosi materiali e cataloghi degli oltre mille artisti che negli anni hanno partecipato all’attività della galleria, oltre a una piccola sala espositiva; mentre il piano superiore è dedicato alle mostre.
Storia /
La storia della Galleria Milano è strettamente legata al nome di Carla Pellegrini Rocca, che la diresse dal 1964 al 2019, fino alla sua morte. Tra le sue coraggiose e lungimiranti scelte, fu la prima a esporre in Italia la Pop Art inglese, l’Azionismo viennese e il Gruppo Gutai giapponese. Alcuni degli artisti italiani e internazionali più significativi hanno collaborato con la Galleria. L’elenco è sterminato.
O primi dieci anni la sede della galleria era in via della Spiga, poi è stata trasferita nel palazzo nobiliare Meli Lupi di Soragna, tra via Manin e via Turati.
Nel 2019 Nicola Pellegrini, figlio di Carla, ha preso le redini della Galleria con Baldo Pellegrini, Toni Merola e Bianca Trevisan.
Oggi, Nicola Pellegrini, insieme a Bianca Trevisan e Giovanni Oberti, continua l’attività della storica galleria attraverso l’istituzione della Fondazione Galleria Milano.
Intervistato da Artribune (Vedi QUI) Nicola Pellegrini ha dichiarato:
«Passano esattamente sessant’anni dall’apertura della Galleria Milano nel 1964 e la sua trasformazione in Fondazione d’arte. L’intento è quello di affermare a livello istituzionale l’importanza della Galleria per la città, dovuta alla tenacia di mia madre Carla Pellegrini che ha portato alla ribalta artisti oggi ritenuti centrali e tematiche necessarie e lungimiranti».