ART SPACE / Milano / Distretto: Cenisio – Monumentale / Mappatura / Fondazione Sozzani
Tipologia / Museo
Focus / Arte contemporanea, fotografia, moda
Attività / Mostre, eventi, formazione
Spazi / Sale espositive, bookshop, gift shop
Amenities / Caffè
In attività dal / 2016
Indirizzo / Via Enrico Tazzoli, 3, 20154 Milano MI
Altre sedi / Milano Bovisasca / Parigi
My Maps / Milano / Art Space di Ɐ Revolt Magazine
Descrizione / Fondazione Sozzani
Fondazione Sozzani si impegna a promuovere e diffondere l’arte e la cultura contemporanea attraverso mostre, pubblicazioni, conferenze e incontri. Inoltre, la Fondazione si dedica a progetti di responsabilità sociale, concentrandosi sulla formazione e la sostenibilità per sensibilizzare la prossima generazione di creativi.
Moda circolare /
La Fondazione Sozzani continua a promuovere l’importanza della moda circolare e della sostenibilità per il futuro. Attualmente, presso la Fondazione Sozzani in Via Enrico Tazzoli 3 a Milano, è in mostra e in vendita una selezione unica di abiti e accessori provenienti dagli archivi della Fondazione. Questa selezione mira a ispirare i visitatori a riflettere sull’impatto del consumo di moda sull’ambiente e li incoraggia a partecipare all’economia circolare.
Storia /
La Galleria Carla Sozzani, fondata a Milano nel 1990 da Carla Sozzani, si trovava nella corte interna di un edificio industriale al numero 10 di Corso Como. La sua missione era promuovere e diffondere l’arte e la cultura moderna e contemporanea in tutte le sue forme espressive.
Accanto alla galleria, c’era la Libreria Sozzani, considerata una delle librerie più importanti al mondo e un luogo di partecipazione collettiva. Qui si svolgevano eventi eventi culturali, presentazioni di libri e conferenze per promuovere le arti maggiori e minori. Oggi quella sede ha cambiato gestione. La nuova proprietaria è Tiziana Fausti che ha fondato 10 Corso Como.
Nel 2016, Carla Sozzani, Kris Ruhs e Sara Sozzani Maino hanno creato la Fondazione Sozzani, continuando l’importante lavoro pubblico iniziato nel 1990 con la Galleria Carla Sozzani. La Fondazione pubblica anche libri d’arte, fotografia, moda e design.
Internazionalizzazione ed espansione /
Nel 2018, la Fondazione ha inaugurato una nuova sede all’interno di un edificio industriale a Parigi, al 22 Rue Marx Dormoy. Dal 1990 al 2023, la Galleria Carla Sozzani e la Fondazione Sozzani hanno collaborato con importanti istituzioni internazionali, coinvolgendo un vasto pubblico con una programmazione costante e innovativa.
Oggi, la Fondazione amplia il suo percorso artistico e culturale aprendo una seconda sede in Via E. Tazzoli n. 3, estendendo i propri obiettivi a progetti sociali, di educazione e sostenibilità.
Nel 2023, la Fondazione celebra i 33 anni della Galleria Carla Sozzani e, a partire dalla primavera del 2024, inaugurerà uno spazio più grande che ospiterà i programmi della Fondazione Sozzani. Le mostre, gli eventi, gli archivi e una biblioteca dedicata alla fotografia e alla moda verranno trasferiti nella nuova sede di Via Bovisasca 87 per supportare le attività educative.
Alcuni numeri significativi /
- 304 mostre nella sede di Milano a Corso Como 10 (200 mostre di fotografia, 28 mostre di foto-giornalismo, 35 mostre di design, 32 mostre di arte contemporanea, 6 mostre di moda e 3 mostre di arte primitiva).
- 20 mostre itineranti (6 a Shanghai, 5 a New York, 8 a Seoul, 3 a Pechino, 2 a Tokyo).
- 6 mostre della collezione fotografica della Fondazione (Parigi, Le Locle, Berlino, Napoli, Madrid, Como).
- 3 mostre nella sede di Parigi, al 22 Rue Marx Dormoy.
- 34 pubblicazioni.
- 120 presentazioni di libri e conferenze.
- 2.100.000 visitatori.