ART SPACE / Milano / Distretto: NOLO – Loreto – Centrale / Mappatura / LachesiLAB – Teatro delle Moire
Tipologia / Centro teatrale
Focus / Teatro di ricerca
Attività / Allestimento spettacoli, workshop, formazione, residenze, laboratori
Spazi / Sala per performance, sala prova
In attività dal / 2008
Indirizzo / Via Nicola Antonio Porpora, 43, 20131 Milano MI
My Maps / Milano / Art Space di Ɐ Revolt Magazine
Descrizione / LachesiLAB
LachesiLAB, aperto nell’ottobre 2008, è uno spazio dedicato a residenze, laboratori, spettacoli e incontri. Questo luogo funge da punto di raccolta, passaggio e intreccio per le energie creative e innovative della città. È un ambiente di sperimentazione, formazione e confronto tra artisti, studiosi, operatori e persone interessate all’arte e alla cultura.
Teatro delle Moire /
Il Teatro delle Moire, fondato a Milano nel 1997 dall’incontro tra Alessandra De Santis e Attilio Nicoli Cristiani, rappresenta una realtà artistica che si è formata accanto a una serie di artisti/e della scena contemporanea italiana e straniera. La sua missione è indagare nuove forme di linguaggio, esplorando diversi ambiti ed esperienze di creazione e rappresentazione. Le produzioni del Teatro delle Moire sfuggono a categorizzazioni specifiche e si inseriscono in un percorso di ricerca.
Gli spettacoli e le performance del Teatro delle Moire sono stati presentati in numerosi festival, teatri e spazi urbani, esplorando formati e possibilità di fruizione diverse.
Progetti /
Dal 1999, il Teatro delle Moire cura il Danae Festival a Milano, che sostiene artisti e artiste impegnati nella ricerca di nuovi linguaggi scenici. Nel 2009, il festival ha vinto il Premio Hystrio.
Oltre all’attività festivaliera, il Teatro delle Moire si occupa di progetti di residenza presso il proprio spazio, il LachesiLab, ed è partner di IntercettAzioni, un centro di residenza artistica della Regione Lombardia.
Oltre al Danae Festival, il Teatro delle Moire ha avviato altre iniziative, come la rassegna LuminOsa, per entrare in contatto con i cittadini e gli abitanti del quartiere in cui si trova il loro spazio, creando legami e rinforzando la socialità attraverso la fruizione spettacolare.
Infine, il Teatro delle Moire si dedica alla formazione, curando progetti come Scholé, una serie di proposte sulle pratiche corporee a cura di ricercatori e ricercatrici, che integrano la dimensione pratica con quella teorica e filosofica.
Danae Festival /
È un progetto internazionale multidisciplinare nato a Milano nel 1999. Organizzato con passione dal Teatro delle Moire, il festival si concentra su lavori che utilizzano linguaggi “ibridi” della scena contemporanea. Una delle caratteristiche distintive del Danae Festival è la sua dimensione nomade: sin dalle prime edizioni, il festival ha abbandonato la tradizionale sala teatrale per occupare spazi inediti, promuovendo pratiche performative realizzate nel tessuto urbano. Questo approccio ha dato vita a veri e propri accadimenti fuori dall’ordinario.
Il Danae Festival è attento alle esperienze meno visibili e alle proposte più radicali. Gli artisti emergenti sono particolarmente valorizzati, e il festival svolge un ruolo importante nell’azione di scouting, cercando di creare confronti e vicinanze con i maestri del settore.
Oltre alla presentazione di spettacoli, il Danae Festival supporta la produzione artistica e la ricerca attraverso progetti come residenze e tutoraggio. Dal 2018, il festival ha inaugurato una nuova sezione chiamata Laterale, in cui alcuni artisti sono invitati a immaginare interventi che non siano necessariamente spettacoli, ma che coinvolgano l’esposizione di percorsi, lo studio, il pensiero o la narrazione di esperienze di vita singolari in dialogo con l’arte.
Questi progetti inediti sono seguiti da vicino dal festival e mirano a proporre riflessioni sulla contemporaneità, esplorando nuove forme della scena e cercando di coinvolgere lo spettatore in un dialogo significativo. Inoltre, il Danae Festival riconnette la dimensione culturale e artistica al suo contenuto politico.
Nel 2009, il Danae Festival ha vinto il Premio Hystrio – Provincia Milano
LuminOsa /
È una rassegna di arti performative, laboratori ed esperienze partecipative che fa parte del progetto Milano è Viva del Comune di Milano. Questa iniziativa prevede una serie di proposte culturali in spazi e luoghi della periferia milanese del Municipio 3. La prima edizione si è svolta nel 2022.
Il progetto è curato dal Teatro delle Moire, in collaborazione con Extramondo, Associazione TEA e Mutuo Soccorso Milano. LuminOsa prende avvio dall’atelier creativo di Teatro delle Moire LachesiLab, situato nel caseggiato Aler di via Porpora 43/47, e si estende ad altri luoghi limitrofi.
Residenze artistiche /
LachesiLAB è un’officina che stimola e sostiene la creatività emergente, senza trascurare gli artisti che si stanno affermando o coloro che hanno segnato la storia della scena contemporanea con le loro opere e insegnamenti. Nel 2009, è stato avviato il primo progetto di residenza, che ha ricevuto il sostegno della Fondazione Cariplo.
La danza e le performing art sono particolarmente valorizzate.
Intercettazioni /
Nel 2018, LachesiLAB ha ricevuto un nuovo impulso entrando a far parte del Centro di residenza artistica di Regione Lombardia, IntercettAzioni, insieme ad altri soggetti come Circuito CLAPS, Industria Scenica, Laagam e ZONA K. All’interno di questo progetto, selezioniamo ogni anno una rosa di artisti e artiste, offrendo loro supporto nella realizzazione di nuove opere.
Mettiamo a disposizione lo spazio e la tecnica di LachesiLAB come luogo di sperimentazione e incontro con il pubblico e altri artisti. Inoltre, offriamo accompagnamento e tutoraggio da parte di artisti e dramaturg, nonché di altre figure professionali interessanti per l’indagine del progetto.
Oltre al progetto IntercettAzioni, LachesiLAB continua a essere un luogo accogliente per artisti e artiste con cui abbiamo instaurato dialoghi, condiviso percorsi e pensieri, e realizzato scambi significativi.
Nel cuore della notte /
I due direttori artistici agiscono come “agitatori culturali”, sviluppando pratiche performative inclusive e comunitarie. Nel settembre 2019, insieme a un nutrito gruppo di cittadini e con la complicità dello scrittore Antonio Moresco, hanno promosso l’azione pubblica “Nel cuore della notte”, un cammino politico e poetico che si è svolto a Milano dalla sera al mattino.