GUIDA FUORISALONE 2024 di Ɐ REVOLT / Eventi / Fuorisalone / Il Fuorisalone 2024 è alle porte, e con esso un’esplosione di design, arte, musica e cultura che invaderà le strade di Milano. Pronti a immergervi in questa settimana di creatività e innovazione con la guida di Ɐ Revolt Magazine?
Per restare aggiornati sugli eventi e i party dell’ultimo minuto seguiteci sui nostri social
Facebook / Instagram / X – Twitter
Puoi consultare anche la Guida completa:
Guida alternativa al Fuorisalone 2024 di Ɐ Revolt Magazine
Per i singoli distretti:
Tortona Design Week / Brera Design District / Isola Design Festival / Durini Design District / Porta Venezia Design District / Zona Centro / Zona Sarpi / Triennale / Alcova / Magazzini Raccordati / Nolo / Altre Zone /
O per le feste del Fuorisalone:
Guida Fuorisalone 2024 / Le feste da non perdere di Ɐ Revolt Magazine
Dalle installazioni immersive che ridefiniscono gli spazi urbani alle esposizioni che celebrano i grandi nomi del design, dai concerti di artisti internazionali alle performance di artisti emergenti, il Fuorisalone 2024 ha qualcosa per tutti i gusti.
5VIE ART+DESIGN 2024
Un’armonia di musica e design / Guida Fuorisalone 2024 di Ɐ Revolt
Tra le suggestive vie del centro storico milanese, torna per l’undicesima volta 5VIE Art+Design. Un’edizione speciale che, con il titolo “Unlimited Design Orchestra“, trae ispirazione dalla musica per celebrare un design sempre più incentrato sull’uomo e sul suo universo.
Un viaggio tra installazioni suggestive e palazzi storici
Oltre ad ammirare le installazioni dislocate lungo le vie, i visitatori avranno l’opportunità di varcare le soglie di palazzi solitamente inaccessibili al pubblico. Un’occasione unica per scoprire i tesori nascosti di Milano, tra cui Palazzo Visconti, Palazzo Giureconsulti, Palazzo Bovara, Palazzo Castiglioni, Palazzo San Fedele e Palazzo Litta.
I luoghi e gli eventi da non perdere:
PALAZZO LITTA
Corso Magenta, 24, 20121 Milano MI
Sarà il fulcro di 5VIE Design Week. Qui, progetti diversi come “Under the willow tree” di Sara Ricciardi e “Salvage” di Jay Sae Jung Oh si intrecciano in un’armonia di creatività. Sempre a Palazzo Litta, non perdete “Prendete e Mangiate“, “Omi Iyọ” e “Natural selection“.
CESARE CORRENTI
Via Cesare Correnti
Altro headquarter di 5VIE, da visitare “Indian tiny mega store“, il progetto della designer indiana Gunjan Gupta, vi conquisterà con la sua originalità.
PINACOTECA AMBROSIANA
Piazza Pio XI, 2, 20123 Milano MI
Gaetano Pesce, celebre architetto, artista e designer scomparso recentemente, sarà protagonista della mostra “Nice to See You“. Un tributo al suo genio creativo e alla sua visione del mondo.
CASTELLO SFORZESCO
Piazza Castello, 20121 Milano MI
Nell’antica Sala dei Pilastri si trova l’installazione “Transitions di Stark” vi condurrà in un’esplorazione multisensoriale della materia in trasformazione sotto l’azione dell’acqua.
UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Piazza Sant’Ambrogio, 5, 20123 Milano MI
“Fragments of Extinction” del ricercatore e compositore eco-acustico David Monacchi vi porterà in un viaggio nel tempo, permettendovi di riconnettervi con il mondo primordiale.
Sonosfera, l’installazione tecnologica del Comune di Pesaro, sarà eccezionalmente installata negli spazi del Cortile d’Onore Pio VII. Un’esperienza immersiva che vi avvolgerà in un universo di suoni e suggestioni.
RESIDENZA VIGNALE
Via Enrico Toti, 2, 20123 Milano MI
Artemest, la piattaforma di riferimento per l’alto artigianato e il design italiano, che torna al Fuorisalone 2024 con un’edizione speciale del suo appartamento temporaneo.
Varcando la soglia dell’appartamento, i visitatori saranno immersi in un viaggio affascinante tra eccellenza e creatività. Ogni stanza sarà infatti allestita da uno studio di interior design di fama internazionale, utilizzando una selezione dei pezzi unici disponibili sull’e-commerce di Artemest.
L’allestimento dell’appartamento Artemest rappresenta un connubio perfetto tra tradizione e innovazione. I maestri artigiani italiani, custodi di saperi antichi tramandati di generazione in generazione, si incontrano con il talento e la visione dei designer contemporanei, dando vita a spazi unici e inimitabili.