Guida Fuorisalone 2024 / Ɐlternativa / Alcova

GUIDA FUORISALONE 2024 di REVOLT / Eventi / Fuorisalone / Il Fuorisalone 2024 è alle porte, e con esso un’esplosione di design, arte, musica e cultura che invaderà le strade di Milano. Pronti a immergervi in questa settimana di creatività e innovazione con la guida di Ɐ Revolt Magazine?

Ultima modifica: 18.04 12:11

Per restare aggiornati sugli eventi e i party dell’ultimo minuto seguiteci sui nostri social

Facebook / Instagram / X – Twitter

Questa Guida Fuorisalone 2024 (in costante aggiornamento) divisa per zone e distretti, vi accompagnerà alla scoperta degli eventi imperdibili del Fuorisalone, selezionando per voi le mostre più interessanti, le installazioni più suggestive, i party più esclusivi e i talk più stimolanti.

Puoi consultare anche la Guida completa:

Guida alternativa al Fuorisalone 2024 di Ɐ Revolt Magazine

Per i singoli distretti:

Tortona Design Week / Brera Design District / Isola Design Festival / 5Vie Art+Design / Durini Design District / Porta Venezia Design District / Zona Centro / Zona Sarpi / Triennale / Magazzini Raccordati / Nolo / Altre Zone /

O per le feste del Fuorisalone:

Guida Fuorisalone 2024 / Le feste da non perdere di Ɐ Revolt Magazine

Dalle installazioni immersive che ridefiniscono gli spazi urbani alle esposizioni che celebrano i grandi nomi del design, dai concerti di artisti internazionali alle performance di artisti emergenti, il Fuorisalone 2024 ha qualcosa per tutti i gusti.

Alcova - Fuorisalone 2024
ALCOVA

Guida Fuorisalone 2024 di Ɐ Revolt

Nato nel 2018 dalla visionaria mente di Valentina Ciuffi e Joseph Grima, Alcova torna ad animare il Fuorisalone 2024 con la sua formula unica che unisce design, cultura e valorizzazione del territorio. Un progetto curatoriale che negli anni si è distinto per la sua capacità di trasformare luoghi iconici e spesso dimenticati di Milano in suggestive location espositive, offrendo una piattaforma a brand indipendenti, gallerie e designer emergenti.

Dalla fabbrica Cova all’ex macello di Porta Vittoria, Alcova ha saputo dare nuova vita a spazi carichi di storia, regalando al pubblico un’esperienza immersiva che va oltre la semplice esposizione di design. Quest’anno, la scelta è ricaduta su due gioielli architettonici di Varedo: Villa Borsani Via Umberto I, 148, 20814 Varedo MB e Villa Bagatti Valsecchi Via Vittorio Emanuele II, 48, 20814 Varedo MB. Due dimore storiche che offriranno una cornice d’eccezione alle proposte creative di Alcova, creando un dialogo affascinante tra passato, presente e futuro del design.

Più che un semplice evento, Alcova rappresenta un’esperienza, un invito a scoprire nuove prospettive e a riflettere sul ruolo del design nella società contemporanea. Un’occasione per immergersi nella bellezza di luoghi spesso sconosciuti e per lasciarsi sorprendere dalla creatività di talenti emergenti e affermati.

I luoghi e gli eventi da non perdere:

VILLA BORSANI
Via Umberto I, 148, 20814 Varedo MB
Fluid Gardens incarna il potenziale dei sistemi Dooor di trasformare e generare lo spazio. Un abbraccio senza fine di paesaggi cromatici si intreccia, dando vita a campi racchiusi da confini flessibili e traslucidi. Questi confini si fondono l’uno con l’altro attraverso il movimento e la varietà di colori. In questo spazio, una serie di installazioni spaziali crea percorsi e spiazzi, offrendo aree di movimento e di pausa. Qui, gli oggetti invitano al riposo, rallentano il passo e nutrono i sensi. Le pareti tessili, aperte verso ogni direzione, rivelano nuovi passaggi e aperture, suggerendo interazioni inedite tra il colore, le persone e gli oggetti, creando riflessi che disorientano e incantano.

VILLA BAGATTI VALSECCHI
Via Vittorio Emanuele II, 48, 20814 Varedo MB
Terraformæ è un laboratorio sperimentale di design e ricerca dedicato alla terracotta. Nato come estensione della storica Fornace Sant’Anselmo, Terraformæ si propone di esplorare le potenzialità dell’argilla e di spingere i confini di un materiale fondamentale che ha segnato la storia dei nostri edifici. L’argilla è un materiale sfidante con cui lavorare, affascinante quanto imprevedibile. Piccole variazioni nei parametri di produzione, come la temperatura del forno o un ingrediente diverso nella miscela, possono portare a risultati molto diversi. Per lavorarla al meglio, l’argilla deve essere compresa, studiata e veramente capita. Terraformæ padroneggia questo materiale, affrontando ogni ostacolo che potrebbe sorgere.

I Talk:
16 aprile

VILLA BAGATTI VALSECCHI / SPAZIO V3
Via Vittorio Emanuele II, 48, 20814 Varedo MB
DALLE 16.00 ALLE 17.00
Come desideriamo vivere tra 10 anni? Sulle narrazioni future e gli artefatti di domani.
Relatori: Judith Hufnagel (gravity), Rupert Hofmann (Foresight Academy), Ian Ferguson (P/F)
Esploreremo i nuovi paradigmi dei nostri futuri condivisi e come essi plasmano il mondo. Possiamo creare di più riducendo al minimo? Condivideremo alcuni dei lavori della Foresight Academy, la principale collaborazione interindustriale di previsione composta da marchi globali come adidas, Porsche, Infineon, Ferrero e Audi, insieme all’agenzia creativa di punta gravity e allo studio di design P/F. Riusciamo a immaginare visioni di futuri positivi che ci guidino nel presente? Con un tasso di cambiamento senza precedenti in molte aree della nostra vita, ci chiediamo: quale mondo vale la pena costruire?

VILLA BAGATTI VALSECCHI / SPAZIO V3
Via Vittorio Emanuele II, 48, 20814 Varedo MB
DALLE 17.30 ALLE 18.15
Il Designer, L’Algoritmo, La Folla; Intelligenza Cooperativa e Design Evolutivo.
Relatori: Carlo RattiArturo TedeschiJames Carnes
La lunga storia del design è stata caratterizzata da pezzi iconici creati da celebri designer; poi le piattaforme aperte hanno sbloccato il potere della folla. Ora l’intelligenza artificiale minaccia di cancellare entrambi, generando un umile grigiore di design generativo. Ma è davvero così? Come possiamo immaginare nuovi legami tra il designer, l’algoritmo e la folla, guidati dalla produzione avanzata per un mondo costruito sostenibile e personale?

20 aprile

VILLA BAGATTI VALSECCHI / SPAZIO V3
Via Vittorio Emanuele II, 48, 20814 Varedo MB
DALLE 15.00
Paraphernalia
Relatrice: Sophie Van Noten
Vallverdù reinterpreta l’Ayurveda come un viaggio sensoriale, infondendo tessuti con miscele di erbe ispirate a temi stagionali. Le loro lussuose creazioni fondono l’artigianato italiano con la spiritualità indiana, creando un’affascinante esplorazione di profumo, gusto e stile.

I Workshop:
17 aprile

VILLA BAGATTI VALSECCHI / SPAZIO V3
Via Vittorio Emanuele II, 48, 20814 Varedo MB
DALLE 16.00 ALLE 17.00
Modifica la storia, cambia il mondo. Un workshop su come desideriamo vivere tra 10 anni.
Relatori: Katharina Reinhold (gravity), Kinsey Carlson (gravity), Cary Siress (gravity), Ian Ferguson (P/F), Rupert Hofmann (Foresight Academy)
Unisciti alla nostra sessione interattiva sul futuro, sulla creazione di valore, sugli orizzonti temporali, sulla bellezza e sul modo in cui definiamo ciò che vogliamo. Condivideremo le chiavi di lettura della principale collaborazione di previsione, la Foresight Academy, che conduce ricerche future insieme a 16 marchi globali. Queste narrazioni future sono state trasformate in progetti speculativi e artefatti, promuovendo approcci innovativi alla creazione. Insieme a te esploreremo nuovi paradigmi estetici in linea con il caotico e emergente Polycosm, che rappresenta la nostra realtà futura.

18 aprile

VILLA BAGATTI VALSECCHI / GIARDINO A3
Via Vittorio Emanuele II, 48, 20814 Varedo MB
DALLE 12.00 ALLE 13.00
Tecnosuolo
Technosoil è il suolo del futuro che utilizza fibre tessili per migliorare la fertilità del terreno. Questo progetto combina l’industria tessile e l’agricoltura per creare suoli specifici per diverse colture. Utilizzando un approccio ibrido che combina tecniche idroponiche e tradizionali, le fibre tessili fungono da substrato per far germogliare i semi e migliorare la struttura del terreno. Questo metodo favorisce la crescita delle piante anche in condizioni difficili come pendenze o periodi di siccità, riducendo il consumo di acqua e promuovendo l’autonomia delle coltivazioni.

VILLA BAGATTI VALSECCHI / GIARDINO A3
Via Vittorio Emanuele II, 48, 20814 Varedo MB
DALLE 16.00 ALLE 17.30
Nuovo materiale da costruzione
Questo materiale da costruzione è realizzato con rifiuti industriali locali, trovati nell’area di Treviso. È composto da limi argillosi estratti da cave e fornaci abbandonate e da fibre tessili ricavate da capi di abbigliamento invenduti Benetton. I partecipanti avranno l’opportunità di sperimentare questo materiale attraverso la creazione di componenti architettonici modulari che verranno utilizzati per costruire una casa o un rifugio.

20 aprile

VILLA BAGATTI VALSECCHI / GIARDINO A3
Via Vittorio Emanuele II, 48, 20814 Varedo MB
Tecnosuolo
Technosoil //

Explore more

Teatro della Contraddizione

Teatro della Contraddizione / Milano / Art Space

ART SPACE / Milano / Distretto: Porta Romana / Mappatura / Teatro della Contraddizione Tipologia / Teatro Focus / Teatro, danza e musica Attività / Programmazione della Stagione Sperimentale,...
Fucine Vulcano

Fucine Vulcano / Milano / Art Space

ART SPACE / Milano / Distretto: Vigentino - Corvetto / Mappatura / Fucine Vulcano Tipologia / Centro culturale Focus / Musica, Arte performativa, Arte visiva, Teatro, Cinema Attività...
Fondazione Mudima

Fondazione Mudima / Milano / Art Space

ART SPACE / Milano / Distretto: Porta Venezia / Mappatura / Fondazione Mudima  Tipologia / Centro d'arte contemporanea Focus / Tutte le arti Attività / Esposizioni, mostre, musica,...
Terzo Paesaggio / Padiglione Chiaravalle

Terzo Paesaggio – Padiglione Chiaravalle / Milano / Art Space

ART SPACE / Milano / Distretto: Vigentino - Corvetto / Mappatura / Terzo Paesaggio - Padiglione Chiaravalle Tipologia / Centro culturale Focus / Rigenerazione urbana, Architettura, Musica,...
BLUT Logo / Webzine immaginale curata da Phoebe Zeitgeist

BLUT / Ædicola

A/EDITORIA / Progetti Editoriali / Rassegna: Ædicola / BLUT Focus / Rivista d'arte / Cultura contemporanea, arti performative, arti figurative. Formato / Online Periodicità / Random Direzione /...
Guida - Biennale di Venezia 2024 / Ɐlternativa / Ɐ Revolt Magazine

Guida Biennale di Venezia 2024 / Ɐlternativa

GUIDA BIENNALE DI VENEZIA 2024 di Ɐ REVOLT / Eventi / Biennale di Venezia 2024 / Curata da Adriano Pedrosa, l'esposizione esplorerà il...
Guida Biennale di Venezia 2024 / Eventi Collaterali

Guida Biennale di Venezia 2024 / Eventi Collaterali / Ɐlternativa

GUIDA BIENNALE DI VENEZIA 2024 di Ɐ REVOLT / Eventi / Biennale di Venezia 2024 / Eventi Collaterali Curata da Adriano Pedrosa, l'esposizione esplorerà...
Guida Biennale di Venezia 2024 / Altri Luoghi

Guida Biennale di Venezia 2024 / Altri Luoghi / Ɐlternativa

GUIDA BIENNALE DI VENEZIA 2024 di Ɐ REVOLT / Eventi / Biennale di Venezia 2024 / Altri Luoghi Curata da Adriano Pedrosa, l'esposizione esplorerà...