GUIDA FUORISALONE 2024 di Ɐ REVOLT / Eventi / Fuorisalone / Il Fuorisalone 2024 è alle porte, e con esso un’esplosione di design, arte, musica e cultura che invaderà le strade di Milano. Pronti a immergervi in questa settimana di creatività e innovazione con la guida di Ɐ Revolt Magazine?
Ultima modifica: 20.04 13:00
Per restare aggiornati sugli eventi e i party dell’ultimo minuto seguiteci sui nostri social
Facebook / Instagram / X – Twitter
Puoi consultare anche la Guida completa:
Guida alternativa al Fuorisalone 2024 di Ɐ Revolt Magazine
Per i singoli distretti:
Tortona Design Week / Brera Design District / 5Vie Art+Design / Durini Design District / Porta Venezia Design District / Zona Centro / Zona Sarpi / Triennale / Alcova / Magazzini Raccordati / Nolo / Altre Zone /
O per le feste del Fuorisalone:
Guida Fuorisalone 2024 / Le feste da non perdere di Ɐ Revolt Magazine
Dalle installazioni immersive che ridefiniscono gli spazi urbani alle esposizioni che celebrano i grandi nomi del design, dai concerti di artisti internazionali alle performance di artisti emergenti, il Fuorisalone 2024 ha qualcosa per tutti i gusti.
ISOLA DESIGN FESTIVAL
Guida Fuorisalone 2024 di Ɐ Revolt
Il distretto di Isola si prepara ad affrontare le sfide del domani con un tema provocatorio: “This Future is Currently Unavailable“. Un invito a riflettere sul futuro del design, a sperimentare e a trovare soluzioni innovative per un mondo in continua evoluzione.
Oltre 320 designer provenienti da 47 Paesi daranno vita a un panorama creativo senza precedenti, con progetti esposti in più di 40 location. Tre nuovi hub si uniscono al format:
Lampo Milano, un mega progetto di riqualificazione urbana nell’area dello storico scalo ferroviario Farini; WAO PL7, un polo di co-working dinamico e creativo; Stecca 3.0, un centro socio-culturale ai piedi del Bosco Verticale. Completa il quadro Galleria Bonelli, uno spazio espositivo d’eccezione.
Cinque mostre saranno il cuore pulsante del distretto, offrendo al pubblico un’occasione unica per immergersi nelle ultime tendenze del design e per riflettere sul suo ruolo nella società.
I luoghi e gli eventi da non perdere:
LAMPO MILANO
Via Valtellina, 5, 20159 Milano MI
Un vortice di eventi animerà il festival. Tra pop-up design store, spazi per talk e installazioni suggestive, spiccano due imperdibili appuntamenti: “Isola Design Gallery” e “Is one life enough?“. Un viaggio immersivo nel mondo del design, tra creatività e riflessione.
WAO PL7
Via Luigi Porro Lambertenghi, 7, 20159 Milano MI
Un tuffo nel dietro le quinte del design. Scendendo nel parcheggio sotterraneo di WAO PL7, ci si troverà catapultati in un’inedita mostra espositiva: “Disclosure: design studios unveiled“. Qui, gli studi di design sveleranno i segreti del loro lavoro, ricreando i loro atelier e mostrando al pubblico il “behind the scene” dei loro prodotti. Un’occasione unica per scoprire il processo creativo che anima il design.
The Hunt e Hiro Design Home: esperienze immersive e prototipi innovativi. “Architecture Hunter”, il primo evento pubblico di The Hunt, porterà i visitatori in un’esperienza immersiva di realtà aumentata. Mentre Hiro Design Home, un pop-up store curato da Hiro, presenterà i prototipi finalisti della Call for ideas di quest’anno, dedicata alla scarpiera.
STECCA 3.0
Via Gaetano de Castillia, 26, 20124 Milano MI
Un crocevia di idee e culture. Il centro culturale ai piedi del Bosco Verticale, si trasforma in un crocevia di idee e culture. Designer locali e internazionali, artisti, istituzioni ed esperti si incontreranno in talk pubblici e workshop, dando vita a un dialogo aperto e stimolante sul tema “Crafting Dialogues“.
PALAZZO LOMBARDIA
Piazza Città di Lombardia, 1, 20124 Milano MI
Una cittadella della creatività. Palazzo Lombardia si trasforma in una vera e propria cittadella della creatività, ospitando un ricco calendario di esposizioni dedicate al design. Tra queste, spicca una suggestiva installazione che invita a riflettere sugli effetti del cambiamento climatico e sull’urgenza di adottare soluzioni sostenibili. Un’occasione per sensibilizzare il pubblico su un tema di grande attualità e per promuovere un nuovo modello di sviluppo più rispettoso dell’ambiente.
FONDAZIONE TOG
Via Livigno, 1, 20158 Milano MI
Il design per tutti. Fondazione TOG apre le porte del suo Centro per portare al Fuorisalone 2024 una riflessione sul design come strumento privilegiato per l’inclusione. Un nuovo modo di intendere e di fare design, che pone al centro le esigenze di tutti, con particolare attenzione alle persone con disabilità. Un design accessibile a tutti, sostenibile e personalizzato, che punta a migliorare la qualità della vita e a creare una società più inclusiva.
PROBIOHOUSE – LA CASA PROBIOTICA
Via Edolo, 9, 20125 Milano MI
Ideata e realizzata da Simona Kemenater titolare di SSK Studio, in collaborazione con ProbioArKS, ProbioHouse – La Casa Probiotica è un’installazione progettata per far sperimentare un’abitazione costruita con materiali ecosostenibili e biocompatibili, arricchita da microrganismi benefici per l’uomo.
L’esigenza nasce dalla volontà di far percepire ai visitatori le sensazioni che una casa sana è in grado di trasmettere.
Il progetto ProbioHouse consiste nella riqualificazione di un appartamento di 65 mq nel quartiere Isola, a Milano: materiali a basso impatto ambientale, applicazione di probiotici, impronta circolare, tempi ridotti, contenimento dei rifiuti, ragionevole rapporto qualità prezzo per dimostrare come un’architettura viva sia possibile, e può integrarsi armoniosamente nel design e nel budget dei progetti abitativi.