GUIDA FUORISALONE 2024 di Ɐ REVOLT / Eventi / Fuorisalone / Il Fuorisalone 2024 è alle porte, e con esso un’esplosione di design, arte, musica e cultura che invaderà le strade di Milano. Pronti a immergervi in questa settimana di creatività e innovazione con la guida di Ɐ Revolt Magazine?
Ultima modifica: 18.04 11:11
Per restare aggiornati sugli eventi e i party dell’ultimo minuto seguiteci sui nostri social
Facebook / Instagram / X – Twitter
Questa Guida Fuorisalone 2024 (in costante aggiornamento) divisa per zone e distretti, vi accompagnerà alla scoperta degli eventi imperdibili del Fuorisalone, selezionando per voi le mostre più interessanti, le installazioni più suggestive, i party più esclusivi e i talk più stimolanti.
Puoi consultare anche la Guida completa:
Guida alternativa al Fuorisalone 2024 di Ɐ Revolt Magazine
Per i singoli distretti:
Tortona Design Week / Brera Design District / Isola Design Festival / 5Vie Art+Design / Durini Design District / Porta Venezia Design District / Zona Centro / Zona Sarpi / Triennale / Alcova / Nolo / Altre Zone /
O per le feste del Fuorisalone:
Guida Fuorisalone 2024 / Le feste da non perdere di Ɐ Revolt Magazine
Dalle installazioni immersive che ridefiniscono gli spazi urbani alle esposizioni che celebrano i grandi nomi del design, dai concerti di artisti internazionali alle performance di artisti emergenti, il Fuorisalone 2024 ha qualcosa per tutti i gusti.
MAGAZZINI RACCORDATI
Dropcity In Progress / Guida Fuorisalone 2024 di Ɐ Revolt
Come trasformare in realtà il manifesto Autoprogettazione di Enzo Mari in realtà. Nei Magazzini Raccordati in Via Giovanni Battista Sammartini potete avere un’anteprima imperdibile dello spazio che aprirà definitivamente a Milano entro la fine del 2024 grazie a “Dropcity In Progress“.
I tunnel, da tempo abbandonati, saranno rivitalizzati e trasformati in un hub creativo e di condivisione. Un luogo dove architetti, designer, pensatori e appassionati si incontreranno per confrontarsi, scambiare idee e dare vita a nuovi progetti.
Uffici open space, aree espositive e laboratori
Dropcity In Progress ospiterà spazi di lavoro open space, aree espositive e laboratori attrezzati. Un ambiente ideale per chi desidera lavorare in modo flessibile e collaborativo, immergendosi in un’atmosfera stimolante e ricca di fermento creativo.
Mostre, conferenze e workshop sul tema del processo in architettura
Il programma di Dropcity In Progress è ricco di eventi, tra cui mostre, conferenze e workshop dedicati al tema del processo in architettura. Un’occasione unica per approfondire le nuove tendenze del settore, scoprire progetti innovativi e confrontarsi con esperti del settore.
Cantieri di autocostruzione:
TUNNEL 54
WASP, azienda leader della stampa 3D aprirà le porte del suo cantiere in vista dell’apertura ufficiale del centro operativo. All’interno del Tunnel 54, la stampante 3D Crane, dedicata all’architettura, verrà utilizzata per la produzione di moduli multifunzionali per pareti, progettati con design parametrici variabili. Per la prima volta, verrà utilizzato un altro modello di stampante sperimentale per stampare direttamente dall’interno del tunnel lungo le sue pareti, introducendo un nuovo approccio alla stampa 3D architettonica per le facciate degli edifici.
Simultaneamente, verrà impiegata una factory di stampa 3D per la produzione di elementi architettonici in argilla, tra cui una parete in mattoni parametrici composta da centinaia di pezzi dal design unico. Questi moduli verranno prodotti in serie utilizzando il sistema di produzione personalizzato di WASP, che consente una produzione automatizzata 24 ore su 24, 7 giorni su 7 di prodotti ceramici con design diversi e in grandi quantità.
TUNNEL 46
Allo stesso tempo, l’iniziativa di autocostruzione Dropcity continua al Tunnel 46 con un nuovo concetto di costruzione curato dal Prof. Martin Postler e Benjamin Unterluggauer.
Future Frames, partendo da rifiuti e materie prime, mira a generare un nuovo sistema di costruzione nato dalla collaborazione tra il dipartimento di design industriale (MUID) dell’Università di Muthesius a Kiel e lo Studio Streev. L’intervento architettonico dal vivo mostra un approccio tangibile su come minimizzare la produzione intensiva di materiali tipica delle strutture in legno tradizionali. In collaborazione con Dropcity, Studio Streev ha sviluppato un guscio interno di telaio in legno personalizzato per i loro tunnel al fine di testare questo approccio. Ogni struttura verrà parzialmente costruita e installata in loco durante Dropcity in Progress 2024 utilizzando una versatile macchina CNC sviluppata internamente da Studio Streev, che consente di produrre strutture su misura per le esigenze locali. La macchina CNC fresatrice crea giunti in legno per collegare le parti senza l’uso di colla o viti. Per massimizzare la resa dei materiali, possono essere utilizzati profili in legno più sottili del solito. Inoltre, a seguito del crollo di oltre 5.000 alberi durante la tempesta di Milano del 2023, il governo ha emesso un bando per la loro riutilizzazione, che è stato assegnato a Dropcity. Questi alberi sono essenziali per la materia prima dei tetti interni dei tunnel, che verranno trasformati con una moderna macchina da falegnameria dell’Università di Kiel, integrando l’infrastruttura in tempo reale.
TUNNEL 38
Il collettivo SOCII di Tbilisi, Georgia creerà connessioni culturali e interventi di design, integrando progetti formulati in collaborazione con WASP e MUID Kiel, come l’assemblaggio di giunti in legno in soffitti ad arco, il ripristino delle panchine della Stazione Centrale di Milano abbandonate per decenni e l’assemblaggio di pareti divisorie modulari stampate in 3D in diverse tipologie di design.