A/EDITORIA / Progetti Editoriali / Rassegna: Ædicola / Lay0ut Magazine
Focus / Rivista d’arte / Culture contemporanee, letteratura, critica, arte visiva, musica.
Formato / Cartaceo e Online (italiano e inglese)
Editore / Industria&Letteratura
In attività dal / 2024
Descrizione / Letters not literature
Lay0ut è un magazine di culture contemporanee che si presenta come un’entità (de)strutturata.
Nasce dalla necessità di creare una comunità di apprendimento non istituzionale, un luogo dove la speculazione è vista come una forma di amore e dove il metodo si costruisce nel senso della libertà. Non ha un direttivo formale, non è ancora una testata registrata e la sua sede fisica è più o meno fluida. Tuttavia, è sostenuta da un’associazione di promozione sociale
Sezioni del Magazine /
Discorsi: Questa sezione si occupa di letterature e critica. Qui gli autori esplorano temi culturali, analizzano opere d’arte e letterarie, e offrono prospettive critiche su vari argomenti.
Traduzioni: Lay0ut dedica spazio alle traduzioni, consentendo ai lettori di accedere a opere provenienti da diverse lingue e culture. Qui è possibile trovare: poesia sperimentale nordamericana, traduzioni dalle lingue morte, una rubrica di racconti in lingua inglese alt-lit weird.
Figure: In questa sezione, l’attenzione si concentra su arte e cultura visuale e musica. Gli artisti e i critici condividono opere visive, analizzano tendenze artistiche e offrono nuove prospettive sulla scena creativa. Beatrice Sartori coordina la sezione di figure, assieme a Gianmarco Gronchi, Martina Santurri, Sara Van Bussel.