A/EDITORIA / Progetti Editoriali / Rassegna: Ædicola / TBD ULTRAMAGAZINE
Focus / Rivista d’arte / Arte contemporanea e cultura contemporanea.
Formato / Cartaceo e Online (italiano e inglese)
In attività dal / 2019
Descrizione / TBD ULTRAMAGAZINE
TBD, acronimo di “To Be Defined”, è un progetto editoriale che dal 2019 pubblica volumi tematici e collabora con artiste e artisti per la pubblicazione della rivista e la realizzazione di opere esposte durante eventi dedicati. Il magazine è nato con l’intenzione di indagare l’era contemporanea attraverso l’arte.
Ogni numero di TBD si sviluppa a partire da fatti d’attualità definiti zeitgeisting, notizie che rivelano lo spirito culturale del tempo. Questi fatti fungono da sintomi o coadiuvanti di tematiche più ampie, trattate attraverso saggi scritti e contenuti visivi.
L’obiettivo di TBD è aprire finestre di dialogo e promuovere un’interrogazione continua sull’arte e l’estetica, concentrandosi sulla contemporaneità. Ogni pubblicazione di TBD è accompagnata dalla realizzazione di una o più opere commissionate o azioni, che vengono considerate parte integrante della riflessione e rispondono ai contenuti, alle teorie e alle posizioni critiche esposte nella rivista.
L’intento è mettere in discussione il rapporto tra artisti, critici e curatori, e soprattutto tra arte e teoria, favorendo uno scambio reciproco di idee e aprendo molteplici possibilità interpretative, senza gerarchie né esclusioni.
Il magazine è stato fondato nel 2019 da un gruppo di studenti di Campo, il corso di studi e pratiche curatoriali progettato e avviato dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo nel 2012.
TBD ULTRAMAGAZINE è un progetto curato da Irene Sofia Comi, Camilla Compagni, Roberto Malaspina, Sofia Pirandello, Iacopo Prinetti e Miriam Rejas Del Pino