A/EDITORIA / Progetti Editoriali / Rassegna: Ædicola / II Magazine
Focus / Rivista di arte performativa / Arti performative e stampa
Formato / Cartaceo (italiano e inglese)
Periodicità / Annuale
In attività dal / 2022
Descrizione / II Magazine
II Magazine è una rivista d’arte fondata da Paint It Black, una casa editrice, libreria e centro di elaborazione artistica con sede a Torino in collaborazione con Iniziative di II, un collettivo romano fondato nel 2019 dalla curatrice Lisa Andreani, insieme a VEGA @vega.kollective e Nicolò Pellarin @npellla e che promuove l’evento Una notte sola @unanottesola_.
Questa rivista esplora in modo innovativo la relazione tra le arti performative e la carta stampata. Attraverso testi e immagini, II Magazine rappresenta forme avanguardistiche di arte, utilizzando il teatro e le performance come pretesti. Il suo obiettivo è rendere affascinante e completo il mondo delle arti performative attraverso la carta stampata.
Il volume presenta un’impaginazione irregolare, caratteri, colori e formati diversificati, con singole lettere che occupano intere pagine e altre che si perdono nella piega centrale del libro. Questo design sprona uno sguardo curioso, dinamico e attivo per cercare le parole.
La struttura e i contenuti della rivista sono altrettanto interessanti: manca un indice e gli articoli non seguono un ordine lineare, ma si fondono tra loro. Ad esempio, l’articolo di Lisa Andreani (Mousse Magazine) parla di lecture performance e alterna le sue pagine con quelle di un altro contenuto intitolato The Performances I missed. In quest’ultimo, l’artista Michelangelo Miccolis @michelangelomiccolis riflette sul concetto di tempo e sulla partecipazione all’interno delle performance, partendo da quelle a cui non è riuscito ad assistere.
Sono inoltre disponibili contenuti interattivi, per esempio attraverso l’utilizzo di QR Code, con collegamenti a musiche o altri contenuti.
Storia /
Il Magazine tra il suo nome dalle Iniziative di ii un evento che nel 1977 ha dato vita alla Città del Teatro, quando un gruppo di artisti, critici e curatori occupò spazi pubblici nella capitale italiana per una settimana, creando performance e lasciando un’impronta collettiva.
Il nome “ii” stava per “io” al plurale, sottolineando la coralità di voci coinvolte. Oggi, con la riedizione delle Iniziative di II, le “II” diventano maiuscole, per rimarcare che si tratta di un secondo capitolo. Quarantacinque anni dopo, nel 2021, una seconda edizione delle Iniziative di ii è stata realizzata nelle piazze di Roma. Nonostante il periodo di pandemia, gli artisti hanno nuovamente preso possesso dello spazio pubblico, comunicando luogo e ora dell’evento solo un giorno prima. Con la pandemia l’occupazione della città ha assunto un significato ulteriore.
Pubblicazioni /
La loro prima pubblicazione, II Magazine Issue#0, è stata curata da VEGA, un duo di artisti composto da Francesca Pionati e Tommaso Arnaldi, insieme al graphic designer Nicolò Pellarin. Questo numero indaga le connessioni teoriche, poetiche e fattuali tra diverse pratiche editoriali e l’idea di performance, coinvolgendo 25 artisti, autori, ricercatori e curatori internazionali.