ART SPACE / Milano / Distretto: Vigentino – Corvetto / Mappatura / CHEZPLINIO
Tipologia / Spazio espositivo
Focus / Arte contemporanea
Attività / Mostre, eventi, produzione artistica
Spazi / Spazio espositivo
In attività dal / 2022
Indirizzo / Via Cortina d’Ampezzo, 14, 20139 cortile MI
My Maps / Milano / Art Space di Ɐ Revolt Magazine
Descrizione / CHEZPLINIO
“CHEZPLINIO è un progetto fallimentare. Nato senza soldi e destinato a fallire presto”: con queste parole i fondatori introduconono lo spazio.
È uno spazio espositivo per artisti low o middle career.
Situato in un ex-magazzino di via Cortina d’Ampezzo a Milano Sud, lo spazio è stato fondato nel 2018 come studio in una zona sempre più vivace dal punto di vista artistico. Si trova a pochi minuti dalla Fondazione Prada e nelle vicinanze di Viafarini.work, Fondazione Galleria Milano, Hub/Art, Fondazione ICA e innumerevoli altre realtà del distretto Vigentino – Corvetto.
Il nome del progetto è ispirato al film “Brutti, sporchi e cattivi” di Ettore Scola del 1976. CHEZPLINIO aspira a essere una piattaforma per eventi internazionali grazie al lavoro del collettivo nomade apolitico Schwanzo Kollektiv @schwanzokollektiv. Questo collegamento lo connette a una rete internazionale che si estende tra Berlino, Parigi e Seul.
Mission /
CHEZPLINIO vuole proporre eventi d’arte che non siano elitari. Per citare le parole dei fondatori, tratte da una intervista di Zero (QUI l’intervista integrale), «Di certo c’è che non vorremmo risultare uno dei tanti project-space/artistrun-space/stoc**-space, in cui più che in uno spazio di inclusione ci si sente in uno spazio di esclusione» e ancora, «nei nostri opening vorremmo ricreare l’atmosfera di una sagra di paese, non di un “evento culturale”».
Quote /
«Ascolta papà, ho un’opportunità. Con trecentomila lire potrei aprire un lussuoso barbiere proprio qui, sulla via. Solo trecentomila lire. Che ne dici?» «Beh! E hai quelle trecentomila lire?» «Oh no, pensavo che forse tu…» «Io? Chi ti conosce? Hai fatto il soldato con me? Sei mio amico? No. E allora?» «Papà, ma ti restituisco parecchio al mese…» «Non devi darmi niente indietro, perché io non ti do niente comunque!»
Conversazione tra Giacinto e Plinio da “Brutti, sporchi e cattivi”, di E. Scola (1976).