ART SPACE / Milano / Distretto: Vigentino – Corvetto / Mappatura / DOPO?
Tipologia / Coworking e centro culturale
Focus / Design, Architettura, Cultura del lavoro
Attività / Coworking, talk, mostre, eventi, concerti, djset
Spazi / Spazi polifunzionali, Coworking
Amenities / Cucina condivisa, due cortili
In attività dal / 2022
Indirizzo / Via Carlo Boncompagni, 51/10, 20139 Milano MI
My Maps / Milano / Art Space di Ɐ Revolt Magazine
Descrizione / DOPO?
DOPO?, con il punto di domanda, è il nome scelto per il nuovo spazio culturale situato in via Boncompagni 51, nel quartiere Corvetto di Milano. Uno spazio per il lavoro culturale e per la ricreazione condivisa. Questa iniziativa nasce dall’associazione Dopolavoro, un collettivo di giovani tra i 27 e i 36 anni, principalmente provenienti dai mondi dell’architettura e del design. L’idea alla base di DOPO? è quella di indagare i confini tra il mondo lavorativo e la produzione culturale. Un’iniziativa nata grazie La Scuola dei Quartieri, progetto del comune di Milano finalizzato a far nascere progetti e servizi, ideati e realizzati dai cittadini, utili a migliorare la vita dei quartieri.
Origini e Spirito del Progetto /
DOPO? ha inaugurato a marzo 2022, ma l’idea è nata molto prima. Il nucleo iniziale include diverse realtà creative come Parasite 2.0, Bianca Felicori/Forgotten Architecture, Carlotta Franco, Salvatore Peluso, PLSTCT e Fosbury Architecture. Inizialmente, DOPO? doveva nascere in una bottega artigiana, ma alla fine ha trovato casa in uno spazio più grande, un’ex officina a Corvetto. Questo luogo si pone come un ambiente di condivisione spontanea delle conoscenze, unendo lavoro e produzione culturale.
Una Comunità di Lavoratori Autonomi /
DOPO? è stato creato per rispondere alle esigenze di una generazione di lavoratori autonomi a Milano. Spesso costretti al nomadismo o alla clausura fra le mura di casa, questi professionisti cercavano un luogo di condivisione e relazioni. Non volevano solo incontrarsi alle mostre o assistere a performance, ma partecipare attivamente al processo creativo. Offre loro uno spazio per il lavoro culturale e la ricreazione condivisa.
Spazio Polivalente e Creativo /
Si presenta come un ex edificio industriale, gestito da menti giovani e sveglie. Qui, l’associazione affitta scrivanie a creativi variopinti. Saltuariamente, organizzano feste e incontri a tema, ai quali si può accedere con la loro tessera associativa.
Una Rigenerazione Collettiva /
DOPO? è un organismo culturale autentico che agisce nel borgo urbano di Corvetto, a sud di Milano. La sfida di DOPO? è quella di creare uno spazio ibrido di aggregazione, promuovendo la condivisione e la partecipazione attiva nella produzione culturale.
Le realtà che fanno (o hanno fatto) parte di DOPO? /
Matteo Andrenelli, architetto; ASS Eclectic Gardener di Andrea Sebastiano Sarli, progetto di giardinaggio; Blue Chips Studio (Sara Olivetti e Tommaso Biagetti), agenzia creativa; Michela Croci, scenografa; Isabella Del Grandi, architetta; Dopolavoro Associazione (gruppo che gestisce lo spazio); Finemateria studio di design; MXS, start-up di gioielli; Francesca Pionati (artista del collettivo VEGA); Plas, collettivo di fashion designer; Studio RCAA, studio di architettura di Francesco Tincani, Agnese Casadio e Richard Ceccanti Aston