ART SPACE / Milano / Distretto: Vigentino – Corvetto / Mappatura / LitoStudio
Tipologia / Centro culturale, Coworking, Casa editrice
Focus / Arte visiva
Attività / Coworking, mostre, eventi, pubblicazione
Spazi / Spazi polifunzionali, Coworking
Amenities / Bar
In attività dal / 2020
Indirizzo / Via Giuseppe Ripamonti, 110, 20141 Milano MI
My Maps / Milano / Art Space di Ɐ Revolt Magazine
Descrizione / LitoStudio
È la sede espositiva (un po’ nascosta, dentro il cortile di un condominio) di King Koala una casa editrice indipendente. LitoStudio è dedito soprattutto a esposizioni di fotografia (con particolare attenzione alla fotografia di nudo e/o erotica) e alla pubblicazione di magazine indipendenti o libri d’artista
Qui si organizzano eventi musicali, djset, talk, performance e standup comedy.
LitoStudio è anche un Coworking per creativi e uno studio d’arte.
Manifesto /
King Koala Press è una casa editrice totalmente indipendente con sede a Milano, presso la società TheLitoStudio. Nata nel 2020, King Koala pubblica fotografia, design e magazine e libri selezionati con l’obiettivo di ricercare la fisicalità dell’espressione artistica. Dalla fotografia ai graffiti, dalla sociologia dei fumetti, dalla musica al bondage. Gli autori di King Koala sono artisti della cultura underground internazionale e spesso hanno una fama di nicchia, per questo sono veramente apprezzati. Ogni libro è un progetto realizzato direttamente con gli autori e la distribuzione avviene in completa indipendenza, con bookshop tour, presentazioni e incontri mirati. Le tiratura dei libri di King Koala sono limitate e non sono previste ristampe, poiché il libro artistico è un ecosistema estetico che non consente repliche. Perché il libro possa diventare raro e prezioso in futuro. Mangia più eucalipto che fa bene al corpo e alla mente.
King Koala non si riferisce ad una monarchia, nella quale nessuno crede, ma è pura merda. King Koala è il re di questa merda. Il re Koala è pigro. King Koala è il re dei pigri e quando decide di fare qualcosa lo fa lentamente. Re Koala non ha paura del Natale, ma festeggia San Patrizio. Il re Koala ama i libri.
RENDILO LENTO
King Koala è un collettivo editoriale fluido, narrativo, fantasioso e visivo. Lento nella sua produzione, concentrato nel produrre anche i sogni inconsci di artisti capaci di farlo. King Koala trova libri, storie, oggetti, parole, foto, passaggi, ambienti, suoni e paesaggi.
PUBBLICARE PROGETTI CHE VANNO OLTRE LA SOLITA IDEA
Di un libro o di un catalogo, di una rivista, diventando una forma fluida per presentare principalmente la fotografia, ma anche patrimoni artistici, esperimenti sociali visivi, fantasie e spazi abitativi di universi e dimensioni in comune.
NEL TEMPO DEL SOGNO IL MONDO ESISTEVA GIÀ
Questo tipo di visione attribuisce importanza a ogni luogo della terra e stabilisce una rete di relazioni originali tra gli esseri viventi.