ART SPACE / Milano / Distretto: Lambrate – Ortica / Mappatura / SLAP Spazio Lambrate
Tipologia / Centro per Arti Performative
Focus / Teatro, danza, canto
Attività / Formazione, workshop, Produzione e promozione di spettacoli, organizzazione di eventi e rassegne teatrali, residenza per artisti
Spazi / 4 sale per performance o prove di cui una agibile per 93 persone.
In attività dal / 2023
Indirizzo / Viale delle Rimembranze di Lambrate, 16, 20134 Milano MI
My Maps / Milano / Art Space di Ɐ Revolt Magazine
Descrizione / SLAP Spazio Lambrate
SLAP (Spazio Lambrate per le Arti Performative) è un centro di situato nel cuore dell’omonimo quartiere di Milano. La sua missione è quella di essere un punto di riferimento per tutti coloro che sono interessati alla ricerca, formazione e creazione nell’ambito delle arti performative.
All’interno delle sue 4 sale, SLAP organizza corsi di formazione per attori, attrici, danzatori, danzatrici, cantanti, musicisti e performer professionisti e semi-professionisti. Parallelamente all’attività pedagogica, si occupa anche della produzione e promozione di eventi performativi aperti al pubblico.
La fondatrice di Spazio Lambrate è Laura Gerosa, la direzione artistica è affidata a Massimiliano Balduzzi e Dario Valtancoli che gestiscono anche la scuola di teatro.
SLAP offre residenze artistiche a danzatori, attori e performer. La prima compagnia ospitata è stata ALOT Teatro (Trovi QUI la nostra intervista).
Lo spazio /
Lo spazio, di 500 mq, è situato all’interno di un piccolo cortile immerso nel verde ed è composto da tre sale prova e da una sala eventi con l’agibilità per il pubblico spettacolo fino a 93 persone.
Le possibilità di utilizzo delle nostre sale sono molteplici: laboratori, corsi, seminari, prove, audizioni, meeting, conferenze, spettacoli, concerti, installazioni, esposizioni, shooting fotografici e video.
Offerta formativa /
- Scuola di teatro: della durata di tre anni prevede la realizzazione di uno spettacolo il terzo anno. Per maggiori informazioni vedi QUI.
- Creazione performativa: ogni partecipante verrà accompagnato nella ricerca di un approccio unico e personale al tema della ricerca. Il performer non sarà dunque solo un/una esecutore/esecutrice della performance, ma anche un/una autore/autrice della stessa. Per maggiori informazioni vedi QUI.
- Laboratorio della voce: È un laboratorio che esplora la Voce in maniera integrata al corpo, all’ascolto e allo spazio. Una proposta che permette la liberazione e una maggiore autenticità e espressività della voce attraverso l’esplorazione della tecnica vocale e del canto. Per maggiori informazioni vedi QUI.
- Lo spazio polifonico: Laboratorio gestito da ALOT Teatro. Per maggiori informazioni vedi QUI.
- L’allenamento del performer: Attraverso l’allenamento psico-fisico si fa un lavoro sulle relazioni tra: corpo-mente / “l’altro” / lo spazio – che nella terminologia di SLAP si definisce: “Attending: From / To / In”. Per maggiori informazioni vedi QUI.
Newsletter /
Per restare aggiornato su tutte le iniziative di SLAP iscriviti alla Newsletter QUI.