ART SPACE / Milano / Distretto: Vigentino – Corvetto / Mappatura / Villa Clea
Tipologia / Residenza per artisti e centro culturale
Focus / Arte contemporanea
Attività / Mostre, eventi, produzione artistica
Spazi / Atelier, spazi comuni, alloggi
In attività dal / 2023
Indirizzo / Via Marco D’Agrate, 25/27, 20139 Milano MI
My Maps / Milano / Art Space di Ɐ Revolt Magazine
Descrizione / Villa Clea
Villa Clea, situata nell’area sud di Milano, è un luogo d’arte che unisce design, atelier e residenza per artisti emergenti. Questo gioiello di rigenerazione urbana è stato creato da Allina e Matteo Corbellini, architetti milanesi che hanno trasformato un’ex carrozzeria in uno spazio innovativo.
Residenza Artistica e Spazio Espositivo /
Villa Clea è una non-profit culturale che ospita soggiorni artistici. Con il sostegno del Comune di Milano e della Fondazione Cariplo, offre un ambiente ibrido tra residenza, alloggio e spazio espositivo.
Villa Clea accoglie giovani artisti emergenti, selezionati di volta in volta, ma è aperta anche alla comunità locale e a ospiti tradizionali. La condivisione e l’interazione sono parte integrante dell’esperienza.
La prima artista in residenza è stata Andrea Smith (1992, vive e lavora a New York), che, con le sue reliquie, ha offerto uno sguardo intimo sulla sua vita, mentre le residenze successive ospiteranno altri talenti come il ballerino francese Sulian Rios.
Tutte gli artisti selezionari devono essere disposti a condividere gli spazi e a soggiornare insieme ai due fondatori. In questo Villa Clea si differenzia dalle altre residenze per artisti, proponendo un progetto piuttosto unico nel suo genere.
Lo spazio /
Villa Clea ha sede in un ex carrozzeria, dotata di un grande forno che è stata trasformata in loft, atelier e dispone di aree comuni. Qui vivono anche i due fondatori. Tutti gli spazi si affacciano su un cortile condiviso con il vicinato. Al posto del forno, ora c’è un giardino di erbe mediterranee, mentre il tetto ospita un altro giardino.
La residenza è caratterizzata dall’uso dell’argilla e da una selezione accurata di colori per pareti, tende, pavimenti e arredi. Questo progetto autocostruito è stato realizzato con cura e risulta particolarmente armonico.