ART SPACE / Milano / Distretto: Porta Romana / Mappatura / Il Cinemino
Tipologia / Cinema
Focus / Cinema
Attività / Proiezione di film, talk
Spazi / Una sala cinematografica da 74 posti.
Amenities / Bar bistrot
In attività dal / 2018
Indirizzo / Via Seneca, 6, 20135 Milano MI
My Maps / Milano / Art Space di Ɐ Revolt Magazine
Descrizione / Il Cinemino
Il Cinemino è uno spazio culturale nato a Milano nel febbraio 2018. Comprende una sala proiezione con 74 posti, gestita dall’Associazione Seiseneca, e un piccolo bar.
Si tratta di uno spazio ibrido che valorizza la proiezione cinematografica come momento di intrattenimento collettivo e il cinema stesso come argomento di confronto. Il Cinemino aspira a essere un crocevia di cultura, scambio e interazione.
Nato come piccolo cinema di quartiere, ha rapidamente guadagnato un ruolo di rilievo per gli appassionati del settore. Situato in un ex showroom, Il Cinemino è stato trasformato in una sala cinematografica grazie alla passione di un gruppo di giovani cinefili.
Ciò che rende Il Cinemino unico è la sua dedizione a proiettare film, documentari e cortometraggi che spesso non trovano spazio nelle altre sale cinematografiche. Questo approccio inclusivo e la ricerca di contenuti fuori dagli schemi (anzi schermi) hanno reso Il Cinemino un punto di riferimento per gli amanti del cinema alternativo e indipendente.
Il Cinemino collabora con BiM per la rassegna riGenerazione Cinema.
Bar & Bistrò /
Dai cocktail come Calibro 9 o Shining alla carta da parati in stile Twin Peaks, qui tutto richiama il cinema. Aperto per colazione (dispnibili torte dolci e salate) aperitivo e cena. L’accesso al bar bistrot è libero, al contrario per accedere alla sala proiezioni è necessario essere tesserati come soci dell’Associazione Seiseneca. Per tesserarti vai QUI.
Talk /
Tra gli ospiti che hanno partecipato ai talk de Il Cinemino si segnala (in ordine sparso): Luca Guadagnino, Sandra Milo, Marco Giallini, Alessandro Borghi, Valerio Mastandrea, Vinicio Marchioni, Marcello Fonte, Tea Falco, Anna Bonaiuto, Teresa Mannino, Luca Bigazzi, Pif, Maccio Capatonda, Vinicio Capossela, Laura Bispuri, Maurizio Nichetti, Gipi, Bruno Bozzetto, Luca Lucini, Baustelle, Manuel Agnelli, Rodrigo D’Erasmo, Gianni Canova, Silvano Agosti, Francesco Moser, Elio, Roberto Recchioni, Donato Carrisi, Ivan Cotroneo, Davide Ferrario, Nick Nocella, Morgan, Jacopo Rondinelli, Fabio Guaglione, Il Terzo Segreto di Satira, Walter Veltroni
L’Associazione Culturale Seiseneca per Il Cinemino /
L’Associazione Culturale Seiseneca per Il Cinemino è un’organizzazione milanese attiva dal 2017, impegnata nella promozione e nello sviluppo della cultura cinematografica. Attraverso proiezioni, incontri e dibattiti, l’associazione mira a diffondere e ampliare l’attività culturale legata al cinema.
Dal febbraio 2018, l’Associazione cura la programmazione culturale e cinematografica presso il Cinemino di Via Seneca 6, situato a Milano. Inoltre, collabora con altre istituzioni e associazioni per la realizzazione di arene cinematografiche, rassegne e festival all’interno del territorio comunale.
L’attenzione dell’Associazione è rivolta a una multiprogrammazione diversificata, che spazia dai film commedia ai drammi, dai film d’animazione a quelli musicali. Talvolta, viene dato risalto anche al cinema indipendente, ai registi emergenti, ai cortometraggi e ai contenuti documentaristici.
Podcast Cinema Confidential /
Cinemino gestisce anche un podcast, Cinema Confidential, per maggiori informazioni vai QUI.