ART SPACE / Milano / Distretto: Bicocca / Mappatura / BiM Milano Bicocca
Tipologia / Workplace e Centro culturale
Focus / Tutte le arti
Attività / Esposizioni, mostre, musica, residenze per artisti, talk, formazione e divulgazione
Spazi / Sale per esposizioni e polifunzionali: C41 Gallery, C41 Panorama, Specific; sale per concerti, auditorium da 200 posti, coworking
Amenities / Bistrò Ristorante BiMstrò, bike shop, bookshop, palestra
Indirizzo / Viale dell’Innovazione, 3, 20125 Milano MI
My Maps / Milano / Art Space di Ɐ Revolt Magazine
Descrizione / BiM Milano Bicocca
BiM (Bicocca incontra Milano) è un progetto di rigenerazione urbana situato nel distretto di Bicocca a Milano. Questo intervento coinvolge un intero isolato e nasce dalla collaborazione tra lo studio di architettura milanese Piuarch e il paesaggista Antonio Perazzi.
BiM rappresenta un’eccezione per la nostra rubrica Art Space, dedicata ai luoghi che promuovono l’arte e la cultura in città. Questo spazio, infatti, è progettato per essere soprattutto un workplace, con 8 livelli di spazi direzionali dotati di ampie terrazze verdi. Se abbiamo deciso di inserirlo è perché è un luogo ibrido dove business, cultura e socialità si incontrano. Lo dimostrano le aree dedicate a mostre e concerti e un ricco programma culturale consultabile QUI.
In questo modo, BiM si integra nell’ecosistema delle realtà già presenti nel territorio, tra cui l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), la Fondazione Pirelli, Pirelli HangarBicocca e il Teatro Arcimboldi Milano.
L’Agenda /
Il palinsesto di Bim Milano Bicocca viene creato in collaborazione con l’agenzia creativa Studiolabo e si sviluppa attraverso partnership con istituzioni ed eccellenze già attive sul territorio. Tra queste, figurano C41, una Creative Production Company e un magazine indipendente sia online che cartaceo, il festival PianoCity Milano, il Gruppo Scacchistico dell’Università Bicocca Milano, la Cineteca Milano MIC e l’Università degli Studi Milano Bicocca.
In collaborazione con il Cinemino organizza riGenerazione Cinema, il cinema all’aperto in Bicocca durante la stagione estiva.
Progetti /
C41 Gallery
La C41 Gallery è uno spazio sperimentale in cui si esplorano i confini della cultura visiva contemporanea. Durante l’anno, un gruppo selezionato di artisti abita lo spazio, creando un contributo specifico per il luogo che ne trasforma temporaneamente la natura. La durata limitata di ciascun intervento, così come dell’intero progetto allestitivo, permette di indagare territori incerti senza la pretesa di dominarli, ma piuttosto di conoscerli e raccontarli
C41 Panorama
È un luogo che offre una visione ravvicinata di ciò che accade lontano. È un invito a fermarsi, a scoprire di più. A prendersi il tempo per essere trasportati altrove. Questo spazio contiene molti altri spazi, ma è anche un invito a scoprire cosa sta accadendo al primo piano. È una sorta di mostra prima della mostra, dove è possibile cambiare l’ordine delle cose per scoprire cosa si nasconde dietro di esse.
SPECIFIC
SPECIFIC è un laboratorio di progettazione e produzione creativa multidisciplinare che trova spazio all’interno di BiM. Qui, vengono ospitate residenze d’artista, mostre, workshop, talk ed eventi, tutti caratterizzati dalla contaminazione artistica e culturale.
Il collettivo di SPECIFIC si propone di esplorare le diverse forme della realtà attraverso sguardi e linguaggi vari, basati sulle esperienze dei suoi fondatori: gli artisti Patrick Tuttofuoco e Andrea Sala, il regista, autore e “Iena” Nic Bello, l’ingegnere artistico Stefano D’Amelio e l’esperta di food design ed eventi Alessandra Pallotta.
Lo spazio /
Il progetto si concentra sulla riqualificazione di due edifici trasformati in una architettura estesa su oltre 50.000 metri quadrati. Lo studio Piuarch, in collaborazione con Antonio Perazzi, cerca di dialogare con l’architetture di Vittorio Gregotti che, oltre agli edifici oggetto della rigenerazione, ha progettato il quartiere Bicocca negli anni Ottanta.
Il progetto include vari spazi, tra cui il BiMstrò, una caffetteria progettata da Paola Navone – Otto Studio e gestita da Fuorimano, aperta al pubblico tutti i giorni. Inoltre, c’è il BiM Garden, allestito nella piazza esterna con ampi tavoli sociali multifunzionali. Al piano terra e al primo piano, due spazi firmati Piuarch ospitano un progetto dedicato all’arte e alla sperimentazione, sviluppato dalla rivista indipendente C41. Nello spazio C41 Panorama, i visitatori sono accolti dall’opera al neon Beyond The Horizon, realizzata dall’artista Patrick Tuttofuoco.
La piazza cuore di BiM /
Il fulcro di BiM Milano Bicocca è rappresentato dalla sua piazza. Questo spazio è a disposizione dei tenant e del quartiere, offrendo una varietà di servizi. Qui si trovano caffè e ristoranti, un bike shop, un bookshop e un co-working. Inoltre, al piano seminterrato, BiM ospita un moderno auditorium con 200 posti, una palestra, un deposito per le biciclette con spogliatoi e docce, e un parcheggio dotato di colonnine elettriche di ricarica.
Al centro della piazza si erge il Pavilion, uno spazio polifunzionale all’avanguardia firmato dallo studio Piuarch. Il Pavilion non solo ospiterà eventi speciali, ma sarà anche un luogo di scambio di idee e progetti