A/EDITORIA / Progetti Editoriali / Rassegna: Ædicola / BLUT
Focus / Rivista d’arte / Cultura contemporanea, arti performative, arti figurative.
Formato / Online
Periodicità / Random
Direzione / Phoebe Zeitgeist
Redazione / Francesca Frigoli, Giuseppe Isgrò, Francesca Marianna, Luca Intermite, Alessandro Tonoli
In attività dal / 2012
Descrizione / BLUT
BLUT è una webzine immaginale fondata dal collettivo transdisciplinare / compagnia teatrale di ricerca Phoebe Zeitgeist. La rivista è pensata anche come uno strumento collaterale utile al coordinamento del lavoro di ricerca del collettivo.
Nasce nel 2012 in formato cartaceo su stimolo di Francesca Frigoli (tra i fondatori di Phoebe Zeitgeist e con esperienza nel campo dell’editoria d’arte). Pensato come un foglio di appunti, di bozze e di annotazioni, nel 2020, complice la pandemia, diventa webzine. Una pagina aperta su cui diversi autori intervengono con i loro testi / riflessioni critiche e con elaborazioni grafiche o artistiche.
L’approccio è esplorativo, un uso simile a quello della sandbox informatica, spazio di prova aperto e sperimentale. Si propone di affrontare un’indagine libera sulla contemporaneità, con particolare focalizzazione sull’ambito delle arti visive e performative, con lo scopo di creare una significativa e multiforme documentazione del presente.
Pur non avendo una periodicità precisa, il progetto è attivo e si avvale della collaborazione di un’ampia comunità di artisti, filosofi, musicisti, studiosi (tra gli altri Antonio Caronia, Francesca Marianna Consonni, Marco Maria Linzi, Paolo Mottana ecc.) che si confrontano sulle tematiche più disparate.
BLUT in tedesco significa “sangue”.