ART SPACE / Milano / Distretto: Vigentino – Corvetto / Mappatura / Fucine Vulcano
Tipologia / Centro culturale
Focus / Musica, Arte performativa, Arte visiva, Teatro, Cinema
Attività / Concerti, djset, teatro, talk, ciclofficina, formazione
Spazi / Spazi polifunzionali, ciclofficina, laboratorio polifunzionale per realizzazioni DIY (con utensili come trapani, sega circolare, smerigliatrice ecc.), cortile
Amenities / Bar
In attività dal / 2013
Indirizzo / Via Fabio Massimo, 15/12, 20139 Milano MI
My Maps / Milano / Art Space di Ɐ Revolt Magazine
Descrizione / Fucine Vulcano
Fucine Vulcano è un incubatore di idee e progetti. Al suo interno si intrecciano diverse anime: un luogo di aggregazione dove incontrarsi e confrontarsi, un spazio per la sperimentazione e un ponte tra i differenti contesti socio-culturali e artistici del territorio.
l’Associazione opera nella forma di Open Lab: uno spazio aperto dove strumenti e risorse sono a disposizione di chiunque voglia dare vita alle proprie idee.
Fucine Vulcano non si limita a fornire gli strumenti: l’Associazione offre anche servizi sinergici che si integrano tra loro, stimolando nuovi approcci creativi e massimizzando le potenzialità di ogni progetto. Collaborazione e scambio di idee sono le parole, dove ogni individuo è parte attiva di un processo collettivo di crescita e innovazione.
Attività e servizi /
Ciclofficina POP / Ciclofficina popolare per riparare, modificare, sostituire, progettare o ri-progettare il proprio velocipede.
Workshop e formazione / Workshop condotti da artigiani che condividono la loro conoscenza, passione e abilità. Sono attive proposte come: ciclomeccanica o corsi musicali, cinematografici e teatrali.
Cultural&Social / Organizzazione di eventi culturali e artistici come concerti, jam session, djset, performance, spettacoli teatrali, mostre, cinema all’aperto (Cinefucine).
Studio Vulcano / Lo studio di produzione artistica e multimediale di Fucine Vulcano.
Mission & Vision /
Diffondere la filosofia del pensiero sistemico, ossia promuovere quella consapevolezza necessaria a stimolare curiosità, ricerca, desiderio di progettare e mettere in piedi di sistemi (prodotti/servizi) utili a migliorare la vita nella nostra società, mantenendo un equilibrio fra cultura, società e socialità, ambiente e tecnologia, normative ed economia.
L’Associazione nasce con lo scopo di diffondere e condividere conoscenze e strumenti che promuovano il miglioramento della società. Ha iniziato il suo percorso come ciclofficina, apripista di questa iniziativa oggi inquadrabile nell’ambito dell‘Economia Circolare, dell’Eco Design, della Progettazione di Sistemi Prodotto/Servizio per la Sostenibilità (Product/Service System Design for Sustainability) integrato a sua volta in quello che viene definito Pensiero Sistemico.
Storia /
L’Associazione di Promozione Sociale Fucine Vulcano nasce nell’ottobre 2013 dall’iniziativa di un gruppo di amici legati dalla passione per la mobilità sostenibile e per l’innovazione progettuale. Le fondamenta di Fucine Vulcano poggiano sia sui percorsi di studio e lavoro dei soci, che su un progetto sperimentale da essi curato per due anni: La Ciclofficina Digitale fondata e gestita presso la storica Associazione Culturale Ohibò Kashba. L’esperienza maturata e l’avviamento di un costante dialogo con le istituzioni cittadine locali, in particolare con il Consiglio di Zona 4 di Milano, ha portato alla costituzione di Fucine Vulcano in Viale Molise 62. L’associazione ha organizzato molti eventi e progetti ricreativi, culturali, artistici, musicali, aggregativi e sociali. Proposte ibride di partecipazione attiva urbana nel territorio della periferia milanese.
Da Aprile 2019 l’associazione Fucine Vulcano prende in gestione l’area industriale in Via Fabio Massimo 15/12 iniziando i lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza di uno spazio abbandonato.