ART SPACE / Milano / Distretto: Vigentino – Corvetto / Mappatura / Terzo Paesaggio – Padiglione Chiaravalle
Tipologia / Centro culturale
Focus / Rigenerazione urbana, Architettura, Musica, Arte performativa, Arte visiva, Teatro
Attività / Teatro, concerti, djset, talk, formazione
Spazi / Sala polifunzionale, giardino
In attività dal / 2015
Indirizzo / Via S. Bernardo, 17, 20139 Chiaravalle MI
My Maps / Milano / Art Space di Ɐ Revolt Magazine
Descrizione / Terzo Paesaggio – Padiglione Chiaravalle
Situato nel borgo di Chiaravalle, celebre per l’abazia e per la sua tradizione agricola, questo luogo ha ripreso a vivere grazie a Terzo Paesaggio, associazione che si occupa di curare, realizzare, promuovere progetti e pratiche di rigenerazione urbana a base culturale con particolare attenzione ai luoghi di margine, mantenendo sempre al centro il tema del paesaggio.
A partire al 2015, il Padiglione Chiaravalle è rigenerato e trasformato in un nuovo centro culturale dedicato alla transizione ecologica. Fa parte dell’elenco qualificato “Rete degli Spazi Ibridi della città di Milano”, e agisce in sinergia con un’ecosistema di spazi diffusi nel Sud Milano, offrendo un vasto programma aperto al quartiere.
Attività e servizi /
Terzo Paesaggio cura progetti di produzione culturale e artistica, con particolare attenzione per l’arte pubblica e partecipativa;
Realizza progetti architettonici e di disegno del paesaggio e del giardino, interventi di riqualificazione del patrimonio pubblico dismesso, di riuso temporaneo, tactical urbanism e di rigenerazione dei suoli.
Promuove pratiche di co-creazione tra comunità plurali: abitanti, practitioner, ricercatori, policy maker, in ascolto attivo delle energie locali multispecie.
Sperimenta approcci di apprendimento e formazione innovativi e aperti al crossover culturale, all’autoapprendimento e all’esperienzialità.
Assembla processi d’innovazione sociale con le pratiche del Contemporaneo.
Tra i progetti da segnalare MadreProject.
Terzo Paesaggio /
Terzo Paesaggio si definisce: «Una comunità di pratiche transdisciplinare che mette insieme architettə, changemaker, curatricə e artistə»
È composta da Marta Bertani architetto paesaggista; Andrea Perini progettista culturale; Egidio Giurdanella architetto; Isabella Bordoni artista / curatrice; Marianna Frangipane architetto / ricercatrice; Sara Ghebregzabher studentessa di urban planning
Newsletter /
Per iscriverti alla Newsletter di Terzo Paesaggio vai QUI.